Illustratore: un bel mestiere! Incontro alla Passerini Landi con lo sceneggiatore Lorenzo Terranera

In seguito al nuovo DPCM, che prevede la chiusura dei luoghi della cultura, incluse le biblioteche comunali, l’Amministrazione comunale di Piacenza ha trovato proposte alternative alla tutela della cultura. Il 13 Novembre hanno preso il via gli incontri on line per la festa dei lettori, promossi dalla biblioteca Passarini Landi che come fase conclusiva del progetto “ La scelta di leggere piace “.

Il progetto è stato  promosso dall’assessore alla Cultura Jonathan  Papamarenghi  e finanziato dal Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali), che ha coinvolto nel tempo numerose realtà territoriali, scuole nonché la casa circondariale di Piacenza.

L’evento, che è stato trasmesso venerdì 13 Novembre  in diretta sulla pagina ufficiale di Facebook,  è stato presenziato dallo sceneggiatore e illustratore Lorenzo Terranera che era in collegamento con gli studenti del Liceo Artistico di Piacenza per confrontarsi in una conversazione dal titolo “ Un bel mestiere”. Oggetto della chiacchierata il ruolo di illustratore e sceneggiatore al giorno d’oggi.

Durante la diretta Terranera ha parlato delle sue passioni e del suo lavoro, ha raccontato che. fin da piccolo. è sempre stato appassionato di fumetti e questa sua passione l’ha spinto a frequentare l’Istituto Europeo di Design. Nello specifico, ha spiegato che il corso di Illustrazione è stata la chiave della sua decisione. Dopo aver terminato il ciclo di studi, ha cominciato a lavorare come scenografo. Terranera ha raccontato che il suo è un lavoro di creatività, che gli impegna la giornata per dodici ore, dove i guadagni possono oscillare da un periodo ad un altro. Ha raccontato anche della sua esperienza  in televisione dove ha realizzato per dodici anni gli sfondi in uno studio per il programma Ballarò di Rai3. Ha spiegato Terranera che l’illustrazione e l’animazione portano a essere costantemente alla ricerca di soluzioni sempre nuove, originali e sorprendenti. Quella dell’illustratore è una professione multitasking,  un pacchetto di competenze che permette di lavorare su vari livelli nel  mondo della creatività, l’unione tra le tecniche tradizionali e quelle digitali.

Dal 2014 ha curato la grafica e le animazioni per di Martedì, trasmissione condotta da Giovanni Floris su La7. Nel 2005 ha fondato con Fabio Magnasciutti la scuola di illustrazione Officina B5, dove ancora oggi, insieme a numerosi altri illustratori, insegna illustrazione per l’infanzia. Ha illustrato oltre ottanta libri per numerose case editrici italiane, enti pubblici e istituzioni internazionali come Unicef, Amnesty International, Fao e World Food Programme.

Alla Passerini Landi il 1° dicembre sarà la volta di Davide Morosinotto, scrittore finalista del Premio Urania. Il 16 dicembre appuntamento con Katherine Rundell, pluripremiata scrittrice inglese che insegna letteratura inglese al “All Souls College” di Oxford. È suo il celebre romanzo “Sophie sui tetti di Parigi” mentre il suo “La ragazza dei lupi” ha vinto il premio Andersen 2017.

Il 10 dicembre sarà invece assegnato il Premio Giana Anguissola 2020, il cui tema quest’anno è “La scelta”, per capire chi siamo e chi vogliamo diventare. Ospite della giornata dedicata al premio sarà lo scrittore e documentarista Giuseppe Festa. Protagonista e sceneggiatore del film documentario “Oltre la Frontiera”, è autore di numerosi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai.

Ermelinda D’Agostino

Print Friendly, PDF & Email