Magia bianca o magia nera?

 Il voodoo ha le sue radici in Africa occidentale, in paesi come Benin, Togo, Nigeria e Ghana. In queste regioni il voodoo è spesso integrato nelle pratiche spirituali e culturali locali. Anche nei Caraibi il voodoo è particolarmente noto per esempio in Haiti, dove è una delle principali religioni praticate. Si è diffuso pure in altre nazioni caraibiche, quali la Repubblica Dominicana, Cuba e la Giamaica. Negli Stati Uniti è conosciuto in alcune regioni dell’America Latina, come la Louisiana, in cui il voodoo ha influenzato le pratiche spirituali locali. Nella Louisiana ha interagito con le tradizioni cajun e creole, dando origine a una forma unica di voodoo. Oltre alla Louisiana, è praticato in altre parti degli Stati Uniti, specialmente nelle comunità afroamericane. Ci sono differenze tra il voodoo africano originale e le pratiche voodoo sviluppate in contesti americani. È importante sottolineare che il voodoo è una religione complessa e variegata, e le pratiche possono differire notevolmente a seconda della regione e della comunità. In molte di queste culture, il voodoo è una forma di spiritualità che incorpora elementi di venerazione degli antenati, culto degli spiriti, e connessione con le forze della natura. Il voodoo è una religione con radici culturali profonde. È importante la distinzione tra voodoo e stereotipi: il voodoo non è intrinsecamente malvagio o pericoloso, la maggior parte delle pratiche si concentra sulla connessione spirituale e sul benessere. Sebbene il voodoo sia una pratica religiosa, vanno riconosciuti i limiti etici. Ad esempio, alcune pratiche possono coinvolgere l’uso di sostanze rituali o oggetti specifici, ma queste attività devono essere esaminate nella loro dimensione culturale e religiosa e rispettando le leggi locali. I concetti di bene e male sono dibattuti all’interno delle pratiche voodoo. Molti riti cercano di promuovere l’equilibrio e il benessere piuttosto che causare danni. Sebbene alcune pratiche voodoo possano coinvolgere rituali che potrebbero sembrare “misteriosi” agli occhi di chi non è familiare con la religione, è fondamentale comprendere che queste cerimonie sono principalmente mirate a scopi spirituali e culturali. Inoltre, molte comunità voodoo sottolineano il rispetto per la vita e la natura, promuovendo valori positivi all’interno delle loro pratiche religiose.

Nel voodoo autentico, le bamboline non sono comunemente usate per infliggere danni fisici alle persone. In realtà, molte pratiche voodoo coinvolgono l’uso di simboli e oggetti rituali con significati spirituali, e la maggior parte dei rituali è orientata a scopi positivi, come la guarigione, la protezione o la richiesta di benedizioni. Le bamboline voodoo, come sono spesso rappresentate nei media, potrebbero essere associate a pratiche magiche negative, ma bisogna distinguere tra la realtà delle tradizioni religiose e culturali e le rappresentazioni sensazionalistiche. Nella pratica autentica del voodoo, il rispetto per la vita, la natura e l’equilibrio è fondamentale. Inoltre, è essenziale notare che la pratica di infliggere danni a qualcuno attraverso oggetti come le bamboline, va oltre il contesto del voodoo e può rientrare in categorie di magia nera o pratica malefica, che sono spesso slegate dalle autentiche tradizioni religiose voodoo. La magia nera, in generale, è spesso associata a pratiche magiche intese a causare danni, sfortuna o malevolenza a qualcuno. L’uso di oggetti, come le bamboline, in queste pratiche può essere parte di rituali intesi a simboleggiare la persona bersaglio e a influenzare il suo destino. Va notato che nella maggior parte delle tradizioni magiche autentiche, l’etica è un aspetto centrale, e molte pratiche magiche sono orientate verso scopi positivi come la guarigione, la protezione o il miglioramento delle circostanze. La magia nera, sebbene sia presente in alcune tradizioni, non è rappresentativa della maggior parte delle pratiche magiche. Le pratiche di magia nera possono essere presenti in alcune tradizioni pagane, wiccan, o in pratiche magico-religiose specifiche. Tuttavia, è fondamentale sottolineare che queste pratiche non rappresentano l’intera gamma delle tradizioni magiche, e molte persone coinvolte nella magia preferiscono adottare un approccio etico e responsabile alle loro pratiche.

Vi sono però individui che si servono dell’occulto e della stregoneria con l’intento di fare del male a qualcuno. In molte tradizioni la stregoneria vista è come una magica pratica neutrale o addirittura positiva rispetto alla connessione con la natura e all’uso di energie naturali. L’idea di utilizzare le bamboline in pratiche di magia nera è spesso legata a interventi diretti a un determinato soggetto. Nei rituali autentici, le bamboline possono essere usate in modi diversi a seconda delle tradizioni. In alcuni casi, possono rappresentare simbolicamente una persona o essere fruite come strumenti rituali in cerimonie magiche e a volte con l’intenzione di causare danni. In realtà, il numero di persone coinvolte in pratiche magiche dannose è probabilmente molto limitato. Fra queste ci sono professionisti cosiddetti affermati che probabilmente sono privi di equilibrio e scelgono di rivolgersi a stregoni pensando di risolvere i loro problemi di personalità disfunzionale. Sono soggetti che nella vita sono orientati al male e vogliono infliggerlo a terzi per distorsione mentale. Proprio di recente è stato segnalato che in un posto di lavoro è stata rinvenuta una bambolina malefica che naturalmente è stata neutralizzata. Quindi vediamo come la magia nera continui ad essere praticata anche in contesti operosi che si ritiene dovrebbero essere guidati da professionisti competenti in termini di tutela, sicurezza e privacy del personale.

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About CHIARA VERGANI

Chiara Vergani, insegnante, pedagogista, formatrice sulle problematiche del bullismo, specializzata in criminologia e tutela del minore. Tiene conferenze in tutta Italia, interviene in molti programmi televisivi e radiofonici, collabora con diverse testate giornalistiche. Ha pubblicato Lo scacco rosso. Storie di bullismo (2018); Mai più paura. Il bullismo spiegato a tutti (2019); Il mondo si è fermato. Non voglio scendere (Ebook 2020); Le voci della verità (2020); Libere dall’inferno (2021); Professione docente in tempi di guerra (2022); Bipolari in bilico (2022); Io sono Darty (2023); Soft skills (2023).