MXGP: DOMINIO FEBVRE IN TAILANDIA. CAIROLI IN RIPRESA
Nel secondo appuntamento del mondiale 2016 di MXGP, sotto il sole torrido tailandese, il campione del mondo in carica, Romain Febvre (Yamaha) conquista una doppietta che lo porta in vetta al campionato. Un secondo e un dodicesimo posto per Antonio Cairoli, alle prese con problemi tecnici nella seconda manche.
In una gara resa estenuante dalla forte umidità e da un caldo intenso, con temperature superiori ai 35 gradi, il campione francese della Yamaha regala ai suoi tifosi una doppietta incredibile, mentre la sorpresa del primo GP stagionale, ossia il rookie della Honda, Tim Gajser, chiude con un secondo posto complessivo, lasciando così la leadership della classifica piloti a Febvre.
In gara 1 a scattare meglio di tutti è il giapponese della Honda, Yamamoto, inseguito da un agguerrito Cairoli che va in testa alla gara prima della fine del primo giro. Il siciliano accenna una fuga che viene però fermata dalla rimonta di Febvre che si mette sulle tracce di Cairoli dopo aver superato Townley (Suzuki) e Gajser. Alla tredicesima tornata Febvre decide che è il momento di rompere gli indugi e attacca Cairoli, portandosi così al comando. Il francese spinge forte negli ultimi giri tagliando il traguardo in prima posizione con 3 secondi di vantaggio su Cairoli e 6 su Gajser, terzo.
In gara 2 Cairoli scatta nuovamente alla grande ma alla prima curva la sua KTM si spegne per problemi tecnici. Il siciliano riesce a ripartire ma si trova in ultima posizione. Nei giri successivi il campione italiano recupera posizioni su posizioni per terminare poi la gara dodicesimo, un ottimo risultato considerando le difficoltà di compiere una rimonta su una moto con problemi tecnici e con condizioni climatiche estreme come quelle tailandesi. Nelle posizioni di comando, Febvre approfitta del guasto occorso a Cairoli per portarsi in testa e tracciare un solco rispetto agli inseguitori. Il francese taglia così il traguardo in prima posizione con relativa tranquillità e scioltezza a ben 6 secondi sulla sorpresa di giornata Townley, mentre Gajser chiude quinto, perdendo così il comando della classifica generale.
Francesco Medugno
@ Riproduzione Riservata
- A Ugo Cilento va il Leone d’Oro al Gran Premio Internazionale di Venezia - 30 Settembre 2023
- Timeless Time. Da domani la mostra a Milano - 12 Gennaio 2023
- Alla Ca’ Foscari quattro dipartimenti tra le eccellenze italiane - 29 Dicembre 2022
- BIBLIOTECA SUORE MONTEVERGINE - 15 Giugno 2021
- SCIENZA, TROVATO DINOSAURO ITALIANO VICINO ROMA - 19 Aprile 2016
- BERGAMO: TORNA IL CHEAP VIDEO CONTEST - 18 Aprile 2016
- LE VOCI DI NAPOLI - 18 Aprile 2016
- TRIONFO DI REA AD ASSEN, BENE SAVADORI SU APRILIA - 18 Aprile 2016
- “AUTEUR D’IMAGES” - 17 Aprile 2016
- PREMIO NAZIONALE DI SAGGISTICA POLITICA “PINUCCIO TATARELLA” - 17 Aprile 2016