PERSEVERANCE, IL ROCK DEGLI STAMINA

Perseverance, l’ultimo album degli Stamina trasmette tutta la potenza del metal senza rinunciare a contaminazioni e ispirazioni derivate da altri generi musicali. Il successo di questo lavoro è già riconosciuto in tutta Europa.

 

Stamina è un gruppo nato nel 2001 dagli allora diciassettenni  Luca Sellitto e Andrea Barone, chitarrista e tastierista rispettivamente. La formazione che ha sempre visto presenti i due fondatori ha subito dei mutamenti nel corso degli anni, cambiamenti che hanno portato a realizzare due album: “Permanent Damage” e “Two of a kind”. Dopo aver fatto dei tour in Europa gli Stamina decidono di realizzare il terzo album, Perseverance.

L’ultimo lp è accolto entusiasticamente dalle riviste specializzate, ma andiamo a conoscere questo lavoro più da vicino. In Perseverance è evidente la caratteristica metal dei brani, tuttavia, sono presenti moltissimi richiami a diversi stili musicali, che non risultano artificiosamente inseriti ma perfettamente collegati alla trama melodica dei pezzi.

Per citare i più interessanti, in “Breaking another string” troviamo  un passaggio realizzato con pianoforte e basso che fa da sfondo ad un leggero assolo di chitarra, questo sottofondo ricorda molto le note del jazz freddo, un piccolo accorgimento che da raffinatezza al brano; in altri punti dell’album troviamo una componente che potrebbe essere ricondotta allo stoner rock, una sottocategoria di metal, caratterizzata dalla forte presenza del basso e una voce greve nella parte cantata. In genere troviamo anche tanta musica elettronica che fa da collante al tutto, accompagnata dagli spunti del progressive metal che sono evidenti nell’utilizzo delle tastiere e nelle contaminazioni di musica classica. Inoltre, un altro elemento convincente è dato dall’inizio esuberante dei pezzi, senza quelle lunghe introduzioni proprie del metal più tradizionale.

Le parti strumentali sono precise e ben studiate, e la scelta dei cantanti risulta azzeccata per ogni brano. A dare voce a questi lavori sono Giorgio Adamo, Goran Edman (ex cantante dei “Yngwie Malmsteen”), Nilson Molin, Jacopo Di Domenico e Maria McTurk. Tutti i cantanti presenti nell’album mostrano un incredibile estensione e controllo vocale, dimostrano la loro esperienza e professionalità nell’esecuzione dei brani.

@Riproduzione Riservata WWWITALIA                                                            Flavio Uccello

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.