PIACENZA CELEBRA LA MEMORIA

TUTTE LE INIZIATIVE SULLA SHOAH IN CITTA’

Domenica 24 gennaio alle 16.30: “I colori della memoria”, Letture di poesie accompagnate da musica; evento a cura di Centro culturale Italo tedesco di Piacenza in collaborazione con Cantiere Simon Weil, alle 16,30 presso la Cappella Ducale dei Musei Civici di Palazzo Farnese (Piazza Cittadella, 29).  L’iniziativa è all’interno della rassegna “Domeniche a Palazzo Farnese”.

 

Il 27 gennaio alle 21,00, alla Sala dei Teatini, è la volta del Concerto “In memoria dell’infanzia ebraica perseguitata” ad ingresso gratuito, che vedrà l’esecuzione delle musiche originali del maestro Metti e l’intervento dello storico Bruno Maida per la prolusione ufficiale: ci auguriamo che la cittadinanza sappia cogliere un’occasione di così grande rilievo . Organizzato dall’Isrec (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Piacenza) con il sostegno e la collaborazione dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, del Comune di Piacenza, del Conservatorio “Nicolini” e della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Il 28 gennaio, alle 10,30, al Conservatorio di musica “Nicolini”, 300 ragazzi delle scuole medie assisteranno ad alcune esecuzioni musicali e alla visione di una videotestimonianza di  Liliana Segre, una bambina sopravvissuta ad Auschiwitz, dove fu deportata all’età di 10 anni. Medesima organizzazione.

Il 29 gennaio, alle 10,30 all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Carlo Greppi intratterrà 250 ragazzi delle superiori con la solita sagacia e capacità di coinvolgere, far pensare e contemporaneamente divertire, sul tema della memoria e della responsabilità morale; in chiusura, l’Orchestra del Gioia eseguirà un famoso brano ebraico. Ancora la stessa organizzazione. 

Sabato 30 gennaio alle 21.00: “Wiegenlied.ninnananna per l’ultima notte a Terezin”, concerto con la Pavel Zalud Orchestra e la straordinaria presenza dello scrittore Matteo Corradini, ore 21.00 presso il Teatro Municipale di Piacenza, (via Verdi, 41) a cura della Fondazione Teatri di Piacenza. Lo spettacolo prevede musiche composte negli anni del ghetto da Ilse Weber, a cui si alterneranno letture di Matteo Corradini sui racconti dello stesso Weber.

Lunedì 8 febbraio alle 16.30: “Ho sognato la cioccolata per anni”, Letture a voce alta di diari di bambine sopravvissute ai campi di concentramento; evento presso la sala Augusto Balsamo della Biblioteca comunale Passerini Landi (via Carducci, 14).

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.