PREMIO ABBADO – I NOMI DEI VINCITORI

Un altro traguardo per il Cimarosa. Resi noti i nomi dei vincitori del Premio Claudio Abbado per la Musica Elettronica e Nuove Tecnologie, la cui sede è stata il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino il 6 e 7 maggio scorso. La commissione Nazionale del Premio era formata da Laura Bianchini, Albert Mayr e Lino Monaco. Segretaria Giulia Testa.  Coordinamento organizzativo di Massimo Aluzzi e Alba Francesca Battista con il contributo di Gianluca Catuogno, Raffaello Columbro e Paolo Termini con la collaborazione di Damiano Meacci.

Per la sezione Composizioni musicali elettroacustiche (acusmatica o live) i vincitori sono:

1° classificato – Massimiliano Cerioni del Conservatorio di L’Aquila; 2° – Giannicola Margarucci del Conservatorio di Salerno; 3° Pietro Piscosquito del Conservatorio di Benevento; 4° – Paolo Gatti del Conservatorio di Roma.

Per la sezione Produzioni audio-video i vincitori sono:  

1° classificato – Diego Capoccitti del Conservatorio di Frosinone; 2° – Damiano Marconi del Conservatorio di Trieste; il 3° e il 4° posto non sono stati assegnati.

Il Premio nato come Premio Nazionale delle Arti da quest’anno è stato dedicato al direttore d’orchestra Claudio Abbado, recentemente scomparso. Il concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione, è riservato ai Conservatorio italiani e alle Accademie musicali e prevede 235 premi distribuiti per tutte le sezioni. L’importo di ciascun premio è modulato sulla base delle condizioni economiche, per cui entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’elenco dei vincitori, questi dovranno presentare la dichiarazione ISEE, in assenza della quale verrà applicato l’importo minimo del premio.  

E’ la terza volta che il Conservatorio di Avellino viene scelto come una delle Istituzioni di Alta Formazione Musicale Italiana tra le migliori e più meritevoli designandola quale sede della competizione nazionale più importante riservata agli allievi dei Conservatori e delle Accademie”, questa la dichiarazione dei coordinatori in occasione della presentazione del Premio.

Per scaricare la tabella con tutti i nomi dei vincitori delle diverse sezioni CLICCA QUI

Eleonora Davide

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.