PRIMO NOVEMBRE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – La maratona a Modena

LO SPORT IN CAMPO A MODENA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Con la Corrimodena del 1° novembre, una campagna di sensibilizzazione del Comune che intende coinvolgere le società sportive cittadine

Il mondo dello sport si mobilita per dire no alla violenza di genere. Parte a Modena “Lo sport contro la violenza sulle donne. Per vincere insieme”, la campagna di sensibilizzazione con cui il Comune intende coinvolgere le società sportive per contribuire a vincere insieme la sfida di un cambiamento culturale, facendo leva sulla straordinaria capacità dello sport di veicolare messaggi. Promotori della campagna, che si colloca nell’ambito del protocollo siglato tra ministero Pari opportunità e Coni nazionale per un impegno comune a prevenire ogni forma di violenza nelle relazioni tra uomini e donne, sono gli assessorati allo Sport e alle Pari opportunità e la Presidenza del Consiglio comunale in collaborazione con il Centro documentazione donna e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Il primo banco di prova è stato venerdì 1 novembre in occasione della trentaquattresima edizione della Corrimodena organizzata da Aics, quando i partecipanti alla tradizionale corsa podistica che si svolge lungo le vie cittadine e vede il coinvolgimento di molte scuole modenesi, hanno indossato la pettorina con il logo della campagna. Alla tradizionale corsa cittadina ieri hanno preso parte 10 mila modenesi su percorsi con diverso grado di difficoltà, dopo il via dato, come da usanza, da una famiglia in costume tradizionale.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.