QUIRINALE: MATTARELLA E’ IL NUOVO PRESIDENTE

 Come previsto dagli addetti ai lavori, il quarto scrutinio è risultato quello utile per eleggere il Capo dello Stato: Sergio Mattarella è il dodicesimo Presidente della Repubblica italiana, il giudice della corte costituzionale palermitano succede a Giorgio Napolitano, quest’ultimo è stato l’unico che ha ricoperto la carica di Capo dello Stato per 10 anni, compiendo due mandati.

Ieri si è tenuto il terzo scrutinio che si è concluso con una fumata nera dato che nessuno dei candidati proposti ha raggiunto il quorum di 673 voti su un totale di 1009, tuttavia Mattarella aveva ricevuto 585 voti. 

Nella giornata odierna valida per il quarto scrutinio, l’ elezione è risultata valida dato che il candidato ha ottenuto la maggioranza assoluta superando il quorum di 505 voti. Ieri il Premier Matteo Renzi si era auspicato «la più ampia convergenza» sul nome di Sergio Mattarella «per il bene comune dell’Italia», lo stesso Presidente del Consiglio ha ottenuto il si di Angelino Alfano e del Ncd, mentre Silvio Berlusconi ha invece confermato la scheda bianca per la coalizione di Forza Italia. Infine anche i centristi hanno optato per il si a Mattarella e dunque la soglia dei 505 voti è stata ampiamente superata permettendo a Sergio Mattarella di insediarsi al Quirinale.

                                     

                                                                                                                  Francesco Moretti 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.