RANDY FOYE: IL CESTISTA DAGLI ORGANI INVERTITI

Randy Foye è un cestista statunitense nato a Newark il 24 Settembre 1983. Approdò nella Nba nel 2006, esordendo con la maglia dei Minnesota Timberwolves dove ha giocato per 3 stagioni per poi giocare sino all’anno scorso con le maglie dei Washington Wizards, Los Angeles Clippers e Utah Jazz dove ha giocato nell’ultima stagione con il 41% di media nei tiri. La prossima stagione sarà compagno di Danilo Gallinari dato che vestirà la maglia dei Denver Nuggets

Tuttavia molti appassionati di basket, non sanno che Foye ha una condizione congenita in cui gli organi sono invertiti  rispetto alla loro usuale posizione nota come situs inversus. Il cestista è venuto a conoscenza della rarissima anomalia all’età di 9 anni, quando in seguito ad una partita al parco si è preso la polmonite edè stato ricoverato in ospedale, solo così i medici hanno evidenziato che il cuore anzichè essere a sinistra si trovava a destra così come il fegato.

Secondo gli studi, solo una persona su diecimila presenta questa particolarità ma come la stesso Foye ha dichiarato, il situs inversus non indebolisce le sue possibilità di giocare a basket nella NBA. Per il momento Foye è l’unico giocatore in tutti gli sport americani ad avere questa condizione e la cosa non sembra disturbarlo: “è bello sapere che sono io l’unico”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.