RICETTA DEL CACCIUCCO ALLA LIVORNESE

Prima di parlare della ricetta, ricordiamo che la parola cacciucco deriva dal turco “küküt” che significa minutaglia, ovvero di piccoli pesci. Questa preparazione è tipica della città di Livorno che fin dal XVI secolo è stata uno dei porti commerciali con maggiori legami internazionali…

 

Ricetta per quattro persone:

preparazione 35 minuti, cottura 60 minuti;

Ingredienti per il cacciucco:

1,5 kg di pesce assortito (seppie,gallinella,cappone,palombo,triglie,naselli,gamberoni,cozze,fasolari),  300g di polpa di pomodoro, 1L di vino rosso, otto fette di pane casereccio, quattro cucchiai di olio d’oliva extravergine, tre spicchi d’aglio, prezzemolo, sale e pepe qb.

Preparazione e cottura:

Pulite i pesci grossi, squamateli e tagliateli a pezzi. Tagliate a tocchetti le seppie, lasciate interi i gamberi e lavate le cozze eliminando il filamento. Tritate due spicchi d’aglio e soffriggeteli in una casseruola con l’olio. Unite le seppie, lasciate che assorbano l’acqua che emettono e versatevi il vino rosso. Quando il vino sarà evaporato, unite la polpa di pomodoro, salate, pepate e cuocete per 20 minuti. Cuocete le cozze in una casseruola coperta finché saranno aperte. Unite alla zuppa tutti gli altri pesci e cuocete per altri 10-15 minuti. Unite anche le cozze. Abbrustolite il pane in forno, strofinatelo con l’aglio rimasto, sistematelo in tegamini di coccio (se possibile) e versatevi sopra il “cacciucco”.

CHEF MIRONE

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.