SOLITHON&LA PATATA TELETHON: LOTTARE INSIEME PER IL BENE COMUNE
La fondazione solidale italiana per eccellenza è Telethon, germogliata in Italia nel 1990 grazie all’incontro tra Susanna Agnelli e l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm), fondata nell’agosto 1961 da Federico Milcovich. Essa si prefigge l’obiettivo di finanziare e promuovere la ricerca scientifica circa le malattie genetiche rare e, purtroppo, prese sottogamba dall’umano animo egoista. Si tratta di una raccolta fondi in cui il singolo centesimo può realmente fare la differenza. Peraltro è importante sensibilizzare la collettività a tendere la mano all’altro che ha bisogno d’aiuto. A tal proposito, l’Uildm di Cicciano (NA) in collaborazione con Antonio Ferrara e Maria Venditti, soci della medesima sezione, hanno presentato l’evento denominato “Solithon” ergo “Patata Telethon”. Quest’ultimo ha avuto luogo il giorno 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, a Marigliano (NA) e ad Avellino, contemporaneamente. Il locale “10 HP” a Marigliano ha aderito all’iniziativa senz’alcuna esitazione, mettendo a disposizione tutto il possibile. A ravvivare la serata sono stati due gruppi musicali: i “Soliti Accordi” tipicamente folk-rock ed i coinvolgenti rapper facenti parte del gruppo chiamato “Atomic Crew”. Il club “El rancho del tio” ad Avellino, a sua volta, ha animato la serata con un fantastico Karaoke ed un’amichevole tombolata che, oltre a divertire, ha dimostrato che al mondo non èl’egoismo a regnare. Inoltre, grazie ad un collegamento via Skype, i due territori e le numerose persone che hanno partecipato all’evento, hanno potuto condividere insieme quest’entusiasmante esperienza.
Questa è stata la terza edizione di Solithon e siamo riusciti ancora una volta a raggiungere il nostro obiettivo: lottare insieme per il bene comune. La comunicazione tra i due paesi si è rivelata una novità che ha fruttato la più alta cooperazione. Tutti hanno dimostrato una solidarietà di cui andiamo fieri e soddisfatti afferma Giovanni De Luca, presidente dell’associazione UILDM di Cicciano.
Aggiunge Antonio Ferrara, socio della medesima: – Confidando in tutti voi, abbiamo fatto la differenza e svolto un ottimo lavoro. Ci siamo impegnati affinché la meta a cui ambivamo non rimanesse soltanto uno dei tanti propositi dell’anno nuovo. Telethon significa aiutare, amare, unirsi per diventare un’unica grande famiglia. Una famiglia in cui di certo non mancano le difficoltà, ma sicuramente domina la voglia di affrontarle insieme, queste difficoltà. D’altronde tante mani sono sempre più forti di due soltanto, per tal motivo urliamo al mondo che insieme è tutto possibile-.
Non ci resta altro che ringraziare tutti coloro i quali ci hanno sostenuto, rendendo avverabile il progetto grazie al quale nessuno si sentirà mai solo.
Elisabetta Biondi
- A Ugo Cilento va il Leone d’Oro al Gran Premio Internazionale di Venezia - 30 Settembre 2023
- Timeless Time. Da domani la mostra a Milano - 12 Gennaio 2023
- Alla Ca’ Foscari quattro dipartimenti tra le eccellenze italiane - 29 Dicembre 2022
- BIBLIOTECA SUORE MONTEVERGINE - 15 Giugno 2021
- SCIENZA, TROVATO DINOSAURO ITALIANO VICINO ROMA - 19 Aprile 2016
- BERGAMO: TORNA IL CHEAP VIDEO CONTEST - 18 Aprile 2016
- LE VOCI DI NAPOLI - 18 Aprile 2016
- TRIONFO DI REA AD ASSEN, BENE SAVADORI SU APRILIA - 18 Aprile 2016
- “AUTEUR D’IMAGES” - 17 Aprile 2016
- PREMIO NAZIONALE DI SAGGISTICA POLITICA “PINUCCIO TATARELLA” - 17 Aprile 2016