UN REQUIEM PER CICCOLINI

AVELLINO HA RICORDATO IL GRANDE PIANISTA NAPOLETANO

CON UN DOPPIO CONCERTO AL TEATRO GESUALDO

Tutta la città ieri sera è intervenuta ad omaggiare il musicista che ci ha lasciati lo scorso febbraio, dopo aver vissuto tutta la vita a servizio della musica. Le sue visite nel capoluogo irpino sono state molto apprezzate e grande era l’attesa di un momento dedicato alla sua memoria. Il Conservatorio “Domenico Cimarosa” ha trovato per l’occasione la piena collaborazione dell’Istituzione comunale del Teatro “Carlo Gesualdo” che ha ospitato un migliaio di spettatori cui è stato proposto un programma particolare. La serata è stata infatti divisa in due parti. Nella prima, l’omaggio è stato tributato dal nipote di Aldo Ciccolini, il pianista Antonio Di Palma, che insieme all’Orchestra del Conservatorio, diretta da Carmelo Columbro, ha eseguito il Concerto il La maggiore KV 488 di Mozart, lo stesso che lo zio aveva presentato nello stesso teatro per il Quarantennale del Cimarosa qualche anno fa. Nella seconda parte, è stato un Coro di 120 elementi a cantare il Requiem in Do minore di Cherubini, sempre insieme all’Orchestra.

L’emozione del grande coro e di tutti gli strumentisti era palpabile mentre il direttore sollevava la bacchetta per dare inizio al concerto. Subito dopo, la stanchezza, il calore, la mancanza di spazio che limitava qualsiasi movimento, hanno ceduto posto alla musica e le note si sono sciolte nel senso alto dell’invocazione cristiana e nello struggente anelito al perdono divino. Mentre le armonie si sviluppavano era la musica ad omaggiare un uomo che le fu servo fedele e ciò che fu e che aveva donato di sé è parso per un attimo elevarsi nella memoria e nell’affetto di chi lo aveva ammirato in vita. Tra costoro c’era proprio il nipote che lo aveva amato e ne aveva fatto la sua guida artistica, il quale, nonostante sentisse sopra le proprie spalle forte il peso della responsabilità, si è donato alla musica e al pubblico come aveva già fatto lo zio, trasportando il pubblico al ricordo del magico tocco di Ciccolini.

Vogliamo allegare a questa, che vuole essere una nota doverosa alla lodevole iniziativa del direttore del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino Carmine Santaniello e alla grande disponibilità del presidente dello stesso Luca Cipriano, il programma di sala scaricabile da questo link.

                                                                                                                      Eleonora Davide

@Riproduzione riservata

LEGGI ANCHE 

OMAGGIO A CICCOLINI AD AVELLINO

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.