UNO SPETTACOLO RICORDA ALDA MERINI

 

 

 

Lo spettacolo “… mentre rubavo la vita..”, con Monica Guerritore e Giovanni Nuti  che cantano Alda Merini, si svolgerà sabato 19 ottobre ore 21,00, presso il teatro Trianon di Napoli.

 

Alda Giuseppina Angela Merini nasce il 21 marzo a Milano da famiglia di condizioni economiche modeste. Della sua infanzia si conosce quel poco che lei stessa scrisse in brevi note autobiografiche in occasione della seconda edizione dell’Antologia di Spagnoletti: che era una ragazza sensibile e dal carattere malinconico, piuttosto isolata e poco compresa dai suoi genitori .Esordisce come autrice a quindici anni, sotto la guida di Giacinto Spagnoletti che scoprì il suo talento artistico e che sarà il primo a pubblicarla nel 1950, nell’Antologia della poesia italiana contemporanea.  Nel 1951, su suggerimento di Eugenio Montale e di Maria Luisa Spaziani, l’editore Giovanni Scheiwiller stampa due poesie inedite dell’autrice in “Poetesse del Novecento”.

Successivamente Merini frequenta per lavoro e per amicizia Salvatore Quasimodo. Tantissime le sue produzioni letterarie a cui si alternano periodi difficili dovute alla sua malattia.

                                                                                                         Giovanni Moschella

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.