VERSI DIVERSI – Antologia di poesia, versi e racconti

La poesia viaggia con gli impeti, accarezza le coscienze, da’ voce al vissuto interiore, porta messaggi di speranza, di non violenza, di giustizia, d’amore, di amicizia, di valori autentici, che ancora scaldano il cuore. 

L’antologia “Versi Diversi” raccoglie un universo poetico composto da persone, che ogni giorno, esaltano la bellezza dell’animo, trasformando le proprie emozioni in parole da condividere e da far conoscere. Leggendo quest’antologia entriamo nella sfera privata degli autori, catturandone i momenti particolari e forti della loro esistenza. Scopriamo di essere sensibili, di emozionarci ancora davanti allo spettacolo della vita, di stupirci davanti a un paesaggio imbiancato, all’amore che nasce e che travolge come un uragano. 

Ogni momento diviene l’occasione per trasferire con la scrittura quello che si vede e si sente. La scrittura diviene mezzo privilegiato per trasformare le proprie fragilità e i propri limiti; diviene forza, messaggio, riflessione su temi importanti della quotidianità.

Si crea attraverso la poesia, una comunità del sentimento, dell’appartenenza, dove identità diverse s’incontrano su un piano alto per dare valore e sostanza alla grandezza dei sentimenti genuini che sgorgano dal cuore. La poesia s’innalza e rende partecipe l’individuo e le sue emozioni, diviene un pretesto per parlare di sé e del mondo intero; è linfa vitale per aggrapparsi e affrontare le battaglie quotidiane. Trionfa la poesia dando senso e valore alle passioni che muovono gli uomini e portano le emozioni a colmare ogni vuoto esistenziale. I “versi diversi” oltrepassano la coltre dei preconcetti, dell’eterea precarietà, della solitudine più profonda, il buio di una società ormai troppo razionale, troppo veloce. I poeti e gli scrittori ancora resistono, ancora parlano e raccontano della magnificenza del loro vivere, assetati e affamati di una cultura inclusiva e partecipativa. 

Ogni poeta, ogni scrittore attraverso le sue opere e la sua storia personale compone un mosaico colorato. Le distanze si annullano, s’intrecciano esperienze, un girotondo di anime si unisce per far festa, per inneggiare alla vita e magicamente, arrivare dritto al cuore.   

 dall’introduzione di Versi Diversi di Maria Ronca

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.