Corso base di sceneggiatura. L’iniziativa di Vernicefresca

Nel 2003, nella città di Avellino, attraverso la fondazione della ‘Scuola di Arti dello Spettacolo Vernicefresca’, ha preso corpo la costruzione di un luogo accogliente per tutti quei giovani interessati a studiare ed approfondire le arti performative.

Teatro, canto e danza sono stati promossi, fin da subito, come elementi inscindibili all’interno del percorso formativo di ‘Vernicefresca’, elementi connessi, inoltre, alla convinzione che il teatro e le arti dello spettacolo sono strumento di crescita individuale e sociale, veicolo per esprimere e condividere, costruire concetti e nuovi contenuti culturali.

Il Teatro, nel progetto di ‘Vernicefresca’ è un mezzo che permette alle persone di incontrare l’altro conoscendo allo stesso tempo, in maniera più profonda se stessi.

Nel 2013 ‘Vernicefresca’ ri-nasce anche come compagnia teatrale e alcuni fra i primi giovani che avevano attraversato quello spazio nel 2003, sono diventati una importante risorsa per l’associazione.

Da questo background nasce l’idea di dare vita, per l’anno 2021, ad un corso base di sceneggiatura, corso dedicato anche ai principianti che si propone di costruire in maniera collettiva e individuale un viaggio all’interno della logica che precede la stesura del testo.

Il corso è diviso in tappe, costruito nel dettaglio come un viaggio all’interno di una esperienza diversa e innovativa che si propone di analizzare prima di tutto che cosa intendiamo quando ci riferiamo a una storia, per arrivare a comprendere come questa poi si traduca in una immagine.

Il corso è a cura di Giovanni Covini, il quale, nato a Milano nel 1968, si è diplomato in Regia alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi nel 1990. Covini ha inoltre ottenuto un master in sceneggiatura ed è attualmente docente presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e l’lstituto Europeo di Design. Giovanni Covini ha ottenuto, inoltre, il David di Donatello e il Nastro d’Argento 2006 per il miglior cortometraggio ed è stato autore de ‘Le Ferite dell’Eroe’, pubblicato da Dino Audino nel 2012.

Gli incontri di questo percorso all’interno dell’arte della sceneggiatura sono dieci e ogni lezione avrà una durata di due ore e prenderanno il via dal 22 Marzo 2021 per terminare il 31 Maggio, con un appuntamento fisso ogni Lunedì.

‘Vernicefresca’ ha sede in Corso Umberto I, nella città di Avellino, e ulteriori informazioni circa i corsi e le modalità di iscrizioni possono essere richiesti al 3283766303 o all’indirizzo e-mail info@vernicefrescateatro.it.

Print Friendly, PDF & Email

About Marianna Spaccaforno

Laureata in Scienze Filosofiche presso L’Università di Napoli “Federico II”. Ha conseguito un Master in studi Politici e di Genere presso l’Università di Roma “Roma Tre”. La sua formazione e le ricerche svolte in ambito accademico, l’hanno portata a interessarsi a tematiche connesse alla tutela dei diritti umani e ambientali. E’ impegnata in diversi progetti che si occupano di tutelare le soggettività marginalizzate. Lettrice appassionata, si definisce creativa e curiosa.