Il colore della libertà prossimamente nelle sale cinematografiche

L’ultimo film del regista candidato all’Oscar Barry Alexander Brown, Il colore della libertà, arriverà nei cinema italiani dal 2 dicembre 2021, distribuito da Notorious Pictures. La pellicola, prodotta dal premio Oscar Spike Lee, vede nel cast Lucas Till, Lucy Hale, Cedric The Entertainer e Brian Dennehy.

Tratto dal celebre libro di memorie The Wrong Side of Murder Creek: A White Southerner in the Freedom Movement di Bob Zellner e Constance Curry, il film ripercorre alcuni degli anni più bui della storia degli Stati Uniti, quelli caratterizzata dalla violenza del Ku Klux Klan e delle battaglie per la fine della segregazione razziale. La pellicola offre un ritratto del giovane Bob Zellner, nipote di un membro del gruppo suprematista bianco, che si ritrova a dover scegliere, ad un certo punto della sua vita, da che parte stare.

Nel film le storie dei personaggi si alternano con immagini di repertorio, stile cinematografico che rende riconoscibile la presenza di Spike Lee al fianco del regista. L’opera si propone di restituire le violenze sistematiche agite sulle soggettività nere e tenta di ricostruire il senso delle rivolte di allora mettendole in connessione con le grida di rivolta che risuonano oggi attraverso il movimento Black Lives Matter. Il film dunque, oltre a volersi proporre come monito a non dimenticare il passato, intende continuare a portare alla luce un pezzo della nostra storia che continua ad essere di grande attualità.

E’un film che va atteso e visto, un film che potrebbe aiutarci a chiudere quest’anno con uno sguardo maggiormente consapevole sulle atrocità passate e a risvegliare nuove riflessioni rispetto a quelle che ancora vengono commesse nel nome del suprematismo bianco e dell’odio razziale.

Print Friendly, PDF & Email

About Marianna Spaccaforno

Laureata in Scienze Filosofiche presso L’Università di Napoli “Federico II”. Ha conseguito un Master in studi Politici e di Genere presso l’Università di Roma “Roma Tre”. La sua formazione e le ricerche svolte in ambito accademico, l’hanno portata a interessarsi a tematiche connesse alla tutela dei diritti umani e ambientali. E’ impegnata in diversi progetti che si occupano di tutelare le soggettività marginalizzate. Lettrice appassionata, si definisce creativa e curiosa.