Il sussurro delle api di Sofia Segovia. La recensione di WWWITALIA

Il sussurro delle api di Sofia Segovia è un libro di narrativa pubblicato da Rizzoli a giugno 2020. L’autrice ci porta ai primi anni del Novecento quando gli echi della rivoluzione hanno raggiunto, insinuandosi tra campi e colline, la campagna fertile di Linares: un laborioso angolo di Messico dove sorge l’hacienda dei Morales. È in questa famiglia che vive la nana Reja, l’anziana nutrice che ha cresciuto generazioni di bambini e ora trascorre i giorni sulla sua sedia a dondolo. Finché una mattina, vincendo la sua leggendaria immobilità, Reja s’incammina e arriva al ponte, come svegliata da un richiamo.

In un viluppo di stracci, proprio lì, e circondato da un nugolo di api, c’è un neonato. Lo chiameranno Simonopio; questo bambino magico che gli insetti non pungono è anche un bambino dannato che, al posto della bocca, sembra abbia un buco. In silenzio, il piccolo impara a leggere i voli delle sue amiche api e da quelli a capire le oscillazioni della natura e i suoi presagi. Così, mentre l’epidemia di influenza spagnola colpisce la regione e tradizioni arcaiche si infrangono contro l’onda di un tempo nuovo, la famiglia Morales si affida all’intuito di Simonopio. E costruirà grazie a lui un nuovo futuro.

Il sussurro delle api è un’epopea familiare, in cui la dimensione privata e le grandi vicende storiche si fondono in uno scenario di incredibile potenza visiva. Nel leggere le pagine di Sofia Segovia non riusciamo a non sentire, forte, la voce della grande letteratura latinoamericana e a riconoscerne la bellezza.

Il sussurro delle api, inoltre, è un romanzo straordinariamente intenso e profondo che evoca numerose emozioni nel cuore del lettore. La lettura di questo libro, che si mostra in tutta la sua forza poetica fin dall’inizio, è piacevole ma necessita a mio avviso della giusta dose di concentrazione per poter essere apprezzato in ogni singola sfumatura. Il romanzo è un libro semplice e complesso allo stesso tempo che parla di famiglia e di valori universali e che conquista il lettore che non potrà fare a meno di rispecchiarsi e di sognare a occhi aperti i magnifici paesaggi del Messico. Se amate i romanzi storici e le epopee familiari, lasciatevi travolgere da questo romanzo ed entrate nell’universo colorato della Segovia.

Print Friendly, PDF & Email

About Marianna Spaccaforno

Laureata in Scienze Filosofiche presso L’Università di Napoli “Federico II”. Ha conseguito un Master in studi Politici e di Genere presso l’Università di Roma “Roma Tre”. La sua formazione e le ricerche svolte in ambito accademico, l’hanno portata a interessarsi a tematiche connesse alla tutela dei diritti umani e ambientali. E’ impegnata in diversi progetti che si occupano di tutelare le soggettività marginalizzate. Lettrice appassionata, si definisce creativa e curiosa.