30 ANNI FA: IL NAPOLI ACQUISTO’ MARADONA

Era il 30 Giugno 1984 quando l’allora presidente del Napoli Corrado Ferlaino acquistò Maradona dal Barcellona per la cifra di 13.5 miliardi di lire. Un giorno che cambiò la storia sia della città che della squadra partenopea, riuscì a vincere due scudetti con la maglia del Napoli oltre ad una Supercoppa Italiana e una Coppa Uefa. Nei 7 anni in Italia Maradona dimostrò a tutti il suo grande genio calcistico con gol da fantascienza che ancora oggi sono presenti negli annali del calcio.

Il 5 luglio 1984 Maradona venne presentato ufficialmente allo Stadio San Paolo e fu accolto da ben settantamila persone, che pagarono la quota simbolica di mille lire per vederlo. Celebre fu la sua frase alla presentazione: « Voglio diventare l’idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perché loro sono come ero io a Buenos Aires. » 

Maradona ha significato molto per Napoli, fu il simbolo degli anni ottanta, sin dal suo arrivo venne amato come un figlio e venerato come un Dio, portò per la prima volta uno scudetto a Napoli ma fu anche un fattore per l’importanza sociale come il riscatto del sud contro le squadre del nord come Milan e Juventus.
Dai murales, ai gadget fino ai souvenir e addirittura statue si può notare che  Maradona è tutt’oggi presente in ogni parte di Napoli: è stato un eroe per tutti nonchè l’uomo che ha portato nel mondo il nome di Napoli. 

Sicuramente il più grande calciatore di tutti i tempi come dimostra quel gol contro l’Inghilterra ai mondiali del 1986 vinti con la maglia dell’Argentina, infondo la Diego-mania non è mai passata e nessuno può essere paragonato al Pibe de Oro perchè nonostante tutto “Maradona è megl e Pelè”.

Ecco il video del giorno della presentazione di Maradona : {youtube}dDdltiCh0MY{/youtube}

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.