A breve l’elezione del nuovo Papa

9/03/2013. Inizierà il 12 marzo il conclave per eleggere il successore di Benedetto XVI. La mattina del 12 marzo, nella Basilica Vaticana, sarà celebrata la Messa di inizio conclave (pro eligendo Romano Pontifice) che sarà presieduta dal cardinale decano Angelo Sodano. Nel pomeriggio, invece, 115 cardinali elettori si riuniranno nel segreto della Cappella Sistina per eleggere il nuovo Papa. La fumata bianca dovrebbe arrivare il 13 o al massimo il 14 marzo. Hanno rinunciato a esercitare il diritto di voto gli arcivescovi emeriti di Jakarta, Julius Riyadi Darmaatmadja, malato e con gravi problemi di vista, e di Saint Andrews ed Edinburgo, Keith Michael Patrick O’Brien, ritiratosi dopo aver chiesto scusa per la sua condotta sessuale.

Il conclave del 2013 sarà regolato dalla costituzione apostolica “Universi Dominici Gregis”, approvata da Giovanni Paolo II nel 1996, con le modifiche apportate da Benedetto XVI nel 2007 e nel 2013. Questo, infatti, sarà il primo conclave in cui per eleggere il Papa serviranno sempre i due terzi dei suffragi. Per diventare Papa saranno necessari 77 voti.

Nell’ultima omelia Benedetto XVI ha rivolto un messaggio molto chiaro ai cardinali elettori, esortandoli ad un’elezione celere a prestare fedeltà l suo successore.

Luigia Meriano

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.