A “IL CAPITALE UMANO” DI VIRZI’ IL DAVID DI DONATELLO COME MIGLIOR FILM

Nella notte degli “Oscar” del cinema italiano, “Il Capitale Umano” del regista livornese Paolo Virzì ha conquistato il David di Donatello nella categoria “miglior film”. A Paolo Sorrentino il riconoscimento alla migliore regia per “La Grande Bellezza”…

 

Toni Servillo e Valeria Bruni Tedeschi, sorella della Première dame francese Carla Bruni, sono stati premiati, invece, come migliori attori protagonisti per le loro performance rispettivamente in «La grande bellezza» e il «Capitale umano».

Il film di Virzì, con 7 premi (tra cui miglior film, miglior attore non protagonista a Fabrizio Gifuni, miglior attrice protagonista e miglior sceneggiatura) è stato così l’unico a tener testa al superfavorito “La Grande Bellezza”, di Paolo Sorrentino, che aveva trionfato agli Academy Awards come miglior film straniero.

In compenso, il premio Oscar Sorrentino può “consolarsi” con ben 9 David, tra cui migliore regia allo stesso Sorrentino, miglior attore protagonista a Servillo e miglior produttore a Indigo Film.

Francesco Medugno

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.