A LIVORNO, MR GOODFISH, SCEGLI IL PESCE GIUSTO

Inaugurazione della mostra fotografica “Mr Goodfish, scegli il pesce giusto” e presentazione del nuovo pacchetto formativo per le scuole “Scopri il pesce giusto”

Giovedì 18 dicembre, alle ore 10.45, inaugurazione della mostra didattica  “Mr Goodfish, scegli il pesce giusto” promossa dal Comune di Livorno e Acquario di Livorno. In esposizione (box 123) le foto scattate in occasione dei laboratori e della visita degli studenti ai banchi del pesce per imparare a scegliere il pesce giusto. L’iniziativa, si ricorda,  che ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani consumatori ad adottare sane abitudini per un utilizzo  più razionale e sostenibile delle risorse della pesca, ha visto la partecipazione di numerosi studenti delle scuole della città. La mostra  fotografica rimarrà esposta fino al 20 gennaio prossimo.

L’inaugurazione vedrà la presenza dell’assessore al commercio del Comune di Livorno, Paola Baldari, e dell’orchestra della scuola media G.Borsi  che darà vita ad una performance musicale. I ragazzi-musicisti suoneranno in due punti distinti del Mercato: nel salone delle Gabbrigiane e delle Verdure (ensemble di flauti)  e nello spazio delle Fontine (zona del Mercato di raccordo tra salone centrale e salone del pesce) con ensemble misto.

Nell’occasione sarà presentato al pubblico il nuovo pacchetto formativo “Scopri il pesce giusto” destinato alle scuole e promosso dall’ Acquario di Livorno e dal Mercato Centrale.

Questa nuova ed originale proposta formativa comprende l’ingresso libero all’Acquario di Livorno (durata 1h30’) ed un’ attività di laboratorio presso il Mercato Centrale (durata 1h). Al Mercato  gli studenti potranno prendere parte – sotto la guida di personale esperto e qualificato –  al gioco “Pesca il pesce giusto” in perfetto stile edutainment che da sempre contraddistingue la società Costa Edutainment che gestisce l’Acquario di Livorno. Gli studenti partecipanti al gioco – dopo aver visitato l’Acquario di Livorno con le sue 33 vasche espositive – si recheranno al Mercato Centrale dove verrà simulata la pesca di alcuni pesci: si immedesimeranno così nei vari attori dell’intera filiera del pesce a partire dai pescatori, ai pescivendoli, ai cuochi fino al consumatore finale. Sarà per loro l’occasione di imparare con il gioco a selezionare  i pesci per taglia e stagione,  e cucinare soltanto i “Pesci Giusti”. Il pacchetto “Scopri il pesce giusto” si rivolge agli studenti della Scuola Primaria (dalla 3° classe) e Secondaria di I° e II° Grado – Durata complessiva: 2h30’  – Costo Euro 9 a studente (valido per gruppi di minimo 15 ragazzi paganti)  Disponibile a partire dal 18 dicembre 2014 tutto l’anno su prenotazione – Per info e prenotazione: Tel.  0586/269.111-154 Email: booking@acquariodilivorno.it.

Il Mercato Centrale si presenta in questi giorni addobbato a festa. A cura degli esercenti del Mercato sono stati installati alberi di natale ecologici nelle varie sale della struttura con addobbi realizzati con materiale di riutilizzo. In un angolo del salone centrale (lato via Gherardi del Testa) è stato allestito anche un presepe ispirato alla realtà multietnica.

Tutto è pronto per accogliere Babbo Natale; arriverà lunedì 22 dicembre a bordo del battello passando direttamente dai Fossi Medicei. Approderà allo Scalandrone del Mercato quindi farà il giro turistico dell’intera struttura.

Sono già aperte le prenotazioni per il battello ( info 348 7382094 – info@itinera.info)

Il mercato centrale rimarrà aperto con orario prolungato dalle ore 7 alle 19 , nei giorni  22,23 e 24 dicembre.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.