AL SACHSENRING MARQUEZ TORNA ALLA VITTORIA. ROSSI TERZO

Marc Marquez torna a vincere nel GP di Germania, sul tracciato del Sachsenring, dopo una lunga astinenza che durava da circa 3 mesi (GP delle Americhe). Secondo posto per un redivivo Dani Pedrosa. Terzo, invece, Valentino Rossi che ha chiuso davanti al compagno di squadra Lorenzo (quarto) e che, così, allunga in classifica.

 

Il campione del mondo in carica conquista la seconda vittoria in stagione e lo fa alla sua maniera, ossia da dominatore assoluto. Fin dal venerdì di prove Marquez è stato sempre il più veloce, conquistando anche la pole con un giro da record. Eppure la gara tedesca non è partita nel modo migliore per lui: Jorge Lorenzo, infatti, approfittando di una partenza incredibile si è portato davanti proprio a Marquez. Lo spagnolo della Honda, dopo aver studiato per tre giri l’avversario, lo passa e dà il via ad una fuga in solitaria. Il talento spagnolo imprime alla gara un ritmo insostenibile per tutti gli altri e il divario finale con il secondo (Pedrosa) è addirittura di 4 secondi. Si tratta della sesta vittoria consecutiva, considerando anche Moto3 e Moto2, per Marquez al Sachsenring, una pista che è particolarmente congeniale alla Honda, come dimostrato anche dal secondo posto di un ottimo Dani Pedrosa, che sembra aver risolto del tutto i problemi al braccio.

Terzo posto per Valentino Rossi, che allunga ulteriormente, anche se di soli 3 punti, su Jorge Lorenzo in classifica generale (ora il distacco è di 13 punti). Il Dottore riesce già nel corso del primo giro a superare Iannone, conquistando così la quarta posizione e mettendo nel mirino Pedrosa, che viene sopravanzato al 5° giro. Rossi raggiunge così Lorenzo, secondo, con il quale dà inizio ad una battaglia durata 2 giri, nei quali i due si scambiano più volte le posizioni, fino a che il Dottore non ha definitivamente la meglio sul maiorchino con una staccata incredibile alla penultima curva. Nei giri successivi però Rossi deve confrontarsi con il ritorno di Pedrosa che, dopo aver superato Lorenzo (il più lento nel gruppo dei primi 4), attacca anche il Dottore, che è costretto a cedere a causa della superiorità Honda.

Giù dal podio Lorenzo, quarto, che aveva però trovato una partenza più che brillante, con una traiettoria esterna in curva 1 che gli aveva fatto conquistare la prima posizione. Tuttavia, il suo ritmo non si rivela essere al livello degli altri 3, come dimostrato dall’ampio distacco finale.

Grande prova, invece, per Andrea Iannone, quinto e particolarmente costante nelle prestazioni e nei risultati in questa stagione da “ufficiale” alla Ducati, mentre non sorride affatto l’altra metà del box della Rossa, con Dovizioso che è caduto a metà gara.

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

 

Qui di seguito i risultati del GP di Germania

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.