ALLA RICERCA DELLA PROPRIA MEMORIA

PROMOSSA A SOLOFRA LA RACCOLTA DI FONTI PER RICOSTRUIRE LA SORIA DELLA CITTADINA IRPINA

A farsi carico dell’iniziativa l’Associazione A.S.Be.Cu.So. (Salvaguardia Beni Culturali Città di Solofra), in vista del compimento del sesto anno di attività sul territorio della cittadina conciaria. La promozione di una campagna di recupero della memoria storica locale, denominata “C’era una volta Solofra”, già lanciata in passato in occasione dell’apertura del Sito internet ufficiale (www.beniculturalisolofra.it), si spinge ora anche su  Facebook.

 

“In buona sostanza – spiega in una nota il curatore dell’iniziativa – il Progetto si propone di reperire e valorizzare antiche e vecchie foto ritraenti panorami, scorci e persone, documenti storici di valore comunitario e testimonianze dirette di persone anziane per farne un unico grande archivio sociale condiviso a disposizione di tutti, al fine di impedire al tempo di disgregare i ricordi, le vicende e la storia locale della Città, trasformatasi e cambiata radicalmente nel corso dei decenni sia sul piano economico che su quello sociale e culturale. In particolare, per rendere più efficace l’operazione di recupero del materiale storico, l’Associazione ha deciso di approntare una formula originale mirata al coinvolgimento dei singoli cittadini come parte attiva dello stesso Progetto, istituendo la figura di “Ambasciatore della Memoria”, ruolo, questo, che permetterebbe alle parti in causa di trarre giovamento dal rapporto di collaborazione, perché se da un lato l’Associazione potrà così ampliare l’archivio storico e dare seguito a questa importante opera di valorizzazione del passato e riscontrarne così i risvolti sociali, gli ambasciatori (che potranno anche coincidere con i contributori proprietari del materiale), dall’altro,  potranno vedersi riconosciuto un ruolo determinante di cui andar fieri, non fine a se stesso, con il conferimento di un attestato di merito nell’ambito del Progetto”.

Di seguito sono riportare le informazioni necessarie per interagire con l’Associazione e partecipare attivamente al progetto:

Questo l’appello lanciato agli utenti: “La nostra Campagna punta al reperimento di ulteriore materiale storico, rimasto fino ad oggi dimenticato nei cassetti o gelosamente custodito tra gli album di famiglia. La nostra intenzione è quella di trovare “Ambasciatori della Memoria” che si impegnino a raccogliere questo materiale attraverso conoscenze ed affetti familiari e a porsi come tramite tra i contributori (proprietari di foto e documenti originali) e l’Associazione che provvederà a pubblicare e valorizzare quanto pervenuto, dando risalto sia al Contributore che all’Ambasciatore. Quindi, se possiedi vecchie o antiche fotografie e documenti che ritieni importanti o comunque valevoli di attenzione sul piano storico e sociale, non esitare a contattarci!

Ogni documento fornito sarà indicizzato e ad esso corrisponderà una descrizione didascalica con tutti i dati forniti dal contributore/ambasciatore”.

CONTATTI:
– Responsabile della raccolta (contattare in privato):

www.facebook.com/alessandro.destefano

– La nostra email: asbecuso@gmail.com

– La Pagina: www.facebook.com/asbecuso

– Il Sito: www.beniculturalisolofra.it

L’Associazione informa anche che sarà presente con un proprio stand, dedicato anche alla raccolta e valutazione diretta di materiale storico oltre che all’esposizione, durante ognuna delle date della “Iª Rassegna del Teatro Amatoriale di Solofra”: Manifestazione che avrà luogo presso il Complesso monumentale di Santa Chiara il 7, 13, 27, 28 giugno e 4, 5 luglio.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.