AMORE OGGI

“Amore Oggi” è un film del 2014, prodotto e trasmesso da Sky Cinema a partire da lunedì 10 febbraio…

 

La pellicola è stata realizzata con un budget low cost, vicino ai 450 mila euro (cifra assolutamente lontana dai milioni investiti di solito per questo genere di film), ed è diretto da Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana, due giovani cineasti provenienti dal web che si erano già fatti conoscere al pubblico televisivo grazie ad alcune collaborazioni con La7 per “Un, due, tre, stella” con Sabina Guzzanti, con Rai 3 per “Neri Poppins” con Neri Marcorè, ma anche con Sky che ha trasmesso il docufilm “Buon Compleanno Italia”, per i 150 anni dell’Unità.

Amore Oggi è fondamentalmente un’ anti-commedia romantica, che affronta l’amore ai tempi moderni in chiave ironica, disincantata e dissacrante, lontano dai classici film “strappalacrime”. Molti i temi trattati, dalla crisi economica all’omosessualità nel mondo del calcio, ai social network e alla bellezza esteriore, solo per citarne alcuni, che vengono sviscerati in 4 episodi: “Precari“, “Ragazza dei miei sogni“, “Narciso“, “Il campione“.

Così come i registi, anche gli attori sono quasi tutti alla prima esperienza cinematografica, senza per questo assolutamente sfigurare, anzi dando ai personaggi da loro interpretati un tocco in più: in particolare, riuscita è l’interpretazione di Giancarlo Fontana, protagonista e regista del secondo episodio “Ragazza dei miei sogni” che ricorda vagamente il Tanino di “My Name Is Tanino” di Paolo Virzì.

Fanno la loro comparsa all’interno del film anche volti noti della televisione come Neri Marcorè, Caterina Guzzanti, Fabio Caressa, Gianluca Vialli, Enrico Bertolino e Rocco Siffredi.

La pellicola è ricca di citazioni da altri film, come “The Truman Show” per il finale del secondo episodio, ma quello che colpisce è il collegamento tra i diversi episodi del film, davvero ben realizzato attraverso continui richiami a quello che già si è visto e quello che ancora si deve vedere nella pellicola.

Un plauso va dunque a Sky Cinema, primi in Italia a intraprendere l’esperimento di un film a basso costo puntando su giovani talenti con l’intento di scoprirli e valorizzarli.

 

Francesco Medugno

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.