ATTILIO BERNI E LA STORIA DEL SASSOFONO

 

Il sassofono in tutte le sue forme, quello che ci è stato presentato al Conservatorio di Avellino durante la Masterclass tenuta dal professor Attilio Berni nel bicentenario della nascita di Adolphe Sax inventore dello strumento.

 

Massimo conoscitore del saxofono e collezionista “maniacale” di strumenti di varia foggia e età, il professor Berni, che dal 1993 svolge una intensa attività di ricerca storica ed organologica sul saxofono e sugli strumenti a fiato, ha illustrato ai partecipanti caratteristiche e peculiarità di molti esemplari che ha portato con sé della sua immensa collazione che conta 500 strumenti ed è la più grande del genere. Ha mostrato e suonato ogni sassofono, che aveva portato con sé al Cimarosa presentandolo agli allievi curiosi di poter vedere e toccare rarità di cui avevano solo sentito parlare: dal piccolissimo “Soprillo lungo appena 32 cm, caratterizzato dalla capacità di raggiungere estensioni superiori al sax sopranino, al Grafton Plastic di Charlie Parker, da un quartetto di strumenti del 1860 costruiti ed appartenuti all’inventore  Adolphe Sax, al tenore Selmer Mark6-Varitone appartenuto a Sonny Rollins,dai saxofoni a coulisse ibridi tra sax e trombone, ai  saxorusofono Bottali per terminare con il mitico Conn “O Sax, strumento tagliato nella tonalita in FA.

Presidente del Centro Studi Torre in Pietra, associazione no profit con la quale promuove ed organizza eventi culturali legati al mondo jazzistico e saxofonistico, Berni porta in giro per il mondo la conoscenza di uno strumento versatile e polimorfo, realizzato da fabbriche e singoli artigiani e la cui origine può essere cercata ancora prima dell’invenzione di Sax, avvenuta nel 1840, in nun Torgato basso, che risale al 1815 ed oggi è conservato al Museo di Bucarest e del quale Berni si è fatta costruire una copia. Il professor Berni ha inoltre spiegato che nel corso di 150 anni il saxofono ha subito una miriade di trasformazioni ed un numero impressionante di variazioni. Da anonima pipa di nichel, da parente lontano e bastardo del clarinetto relegato ad avvilenti manovalanze bandistiche, ha saputo trasformarsi nello strumento re del jazz capace di esprimere rabbia, desideri, sonorità ed umori più disparati.

Ma tante altre sono le curiosità collezionate da Berni nella sua raccolta, come sax-giocattoli – circa 150 pezzi originali dagli inizi del secolo agli anni ’50; fotografie – oltre 400 foto d’epoca originali dalla fine del XIX secolo agli anni ’60 con una sezione particolare dedicata alle donne jazziste; accessori – imboccature, gadget, curiosità e stranezze utilizzate dai saxofonisti; cataloghi musicali – depliant, cataloghi, brochure e cataloghi dalla fine dell’800 agli anni ’70; spartiti musicali – centinaia di spartiti originali provenienti da tutto il mondo concernenti il saxofono ed i suoi protagonisti.

L’’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’Ambasciata del Belgio e riscosso un grande successo nelle anteprime già realizzate nei Conservatori di Musica “de L’’Aquila, Roma, Bari e di Avellino. Alcuni dei suoi strumenti sono attualmente esposti nei musei MIM di Bruxelles e Louvre di Parigi.

Attilio Berni illustra agli allievi del Cimarosa la sua collezione di Sassofoni e suona la riproduzione di uno strumento in legno del 1815.

{youtube}eyoNG7UBack&feature=youtu.be{/youtube}

 Il professor Berni porta in giro le sue lezioni-concerto cui ha dato i titolo di SAXOPHOBIA suonando e descrivendo caratteristiche e curiosità di diversi tipi di sax. Vi proponiamo l’elenco:

ELENCO STRUMENTI SAXOPHOBIA

1. saxofono tenore Adolphe Sax
2. saxofono soprano Adolphe Sax
3. saxofono alto Adolphe Sax
4. saxophone baritono Adolphe Sax
5. saxofono tenore diritto LA Sax
6. saxofono tenore Selmer Mark VI Varitone
7. saxofono tenore Conn Chu Berry Artist
8. saxofono soprano Wurlitzer curvo/ collo diritto
9. saxofono soprano King Saxello
10.saxofono soprano Buescher Tipped Bell
11.saxofono soprano Yamaha 62R
12. saxofono soprano semicurvo American Professional
13. saxofono soprano curvo Universel Savana
14. saxofono mezzosoprano Conn
15. saxorusofono baritono Bottali
16. saxorusofono alto Bottali
17.saxoboe Moenning & Bros
18.sarrussofono contrabasso Conn
19.Tubax Eppelsheim
20. saxofono soprillo Eppelsheim
21. saxofono contrabasso Orsi
22. saxofono sub-contrabasso J’Elle Stainer esteso
23.saxofono sub-contrabasso J’Elle Stainer compatto
24. saxofono sopranino diritto Selmer Super Action Balanced
25. saxofono sopranino curvo Rampone & Cazzani
26. saxofono sopranino curvo Kalison
27. Conn “O-Sax”
28. saxofono basso Selmer Cigar Cutter
29. saxofono baritono Conn Chu Berry Artist
30. saxofono baritono diritto Nixon
31. saxofono alto Grafton Plastic
32. saxofono alto diritto Buescher
33. saxofono altello Rampone
34. tarogato basso Gregus Pal
35. tarogato Muhely
36. saxofono CMelody Conn Chu Berry Artist
37. saxofono slide Swanee
38. saxofono slide a menbrana Mellosax
39. saxofono Saxoslide Lyon & Healy
40. saxofono Saxie Couesnon
41. tromba Jazzophone
42. saxofono Couesnophone Goofus Sax
43. vibrandoneon Victoria
44. clarinetto basso Kohlert Sons
45.QRS Play-Sax
46. saxofono midi Computone Liricon
47.saxofono midi Yamaha WX5
48.saxofono midi Casio DH-800
49.sax diatonico in Do, il legno Hervieux et Glet
50. octavin Gregus Pal
51.sax tenore Selmer Model 26 appartenuto a Tex Beneke

Eleonora Davide

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.