BARI, RENEW URBAN PER LA RIQUALIFICAZIONE EDILIZIA

Da sabato 21, e fino a sabato 28 novembre, l’Urban Center – Fortino Sant’Antonio ospita la mostra di architettura “ReNEW Urban – Edifici a energia positiva nella rigenerazione delle periferie urbane. Il caso di un edificio di edilizia pubblica a Bari”, frutto di uno studio realizzato dal Politecnico di Bari in collaborazione con l’Arca Puglia centrale.

 

La mostra illustra ai visitatori un progetto innovativo per la riqualificazione di un immobile sito in via Cascia, nel quartiere Santa Rita, che risponde alla tipologia estremamente diffusa di abitazioni in struttura a telaio cementizio realizzate negli anni Settanta e Ottanta che necessitano, in larghissima parte, di riqualificazione energetica e adeguamento strutturale. Trattandosi di una questione estremamente rilevante, che chiama in causa le autorità pubbliche, i privati e i soggetti a vario titolo attivi nel settore, la ricerca effettuata dal Politecnico propone un sistema flessibile, valido per edifici di forme e dimensioni differenti in diversi contesti e condizioni di esposizione, che interessa esclusivamente l’esterno dell’immobile, elemento determinante per procedere alla riqualificazione senza affrontare i costi di sfollamento degli edifici.

Il prototipo ReNEW Urban è cioè una struttura adattabile in grado di riprodurre una serie pressoché illimitata di possibili soluzioni. Il caso di studio scelto si applica al quartiere Santa Rita, sorto proprio nel corso degli anni Settanta e Ottanta a cavallo tra il centro storico di Carbonara, i grandi assi viari che servono la città e la lama Picone, in una posizione di “frontiera” che lo ha privato di una identità urbana e sociale.

Lo studio offre un vero e proprio KIT, una dotazione che permette di adeguare o migliorare sismicamente le strutture su cui si applica, di renderle energeticamente autosufficienti (possibilmente a produzione positiva di energia) e, soprattutto, capace di restituire ad architetture di scarsa qualità una nuova vita, un nuovo pregio, una nuova dignità.

Sabato 21 novembre, alle ore 15.30, al fortino Sant’Antonio, il progetto ReNEW Urban è stato presentato al pubblico.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.