Basket, Sidigas Avellino: è fatta per Norris Cole

cole norris

E’ arrivato il tanto atteso colpaccio della Sidigas Avellino: Norris Cole vestirà la casacca biancoverde nella prossima stagione. La 29enne combo-guard americana è l’ultimo tassello del roster a disposizione di coach Vucinic. Nella giornata di domani è attesa l’ufficialità dell’affare.

Dopo aver visto sfumare il ritorno di Ragland in Irpinia, la Scandone col Ds Nicola Alberani ha virato prontamente sul profilo di Cole fresco vincitore del campionato israeliano con la maglia del Maccabi Tel Aviv e protagonista in Eurolega. Il due volte Campione Nba rappresenta un vero e proprio colpo da 90 per la Sidigas che rilancia le proprie ambizioni per il titolo e che fa sognare la piazza.

 

Carriera Nba: Norris Cole ha militato in Nba dal 2011 al 2017 (eccezion fatta per la parentesi in Cina nel 2016). Scelto dai Chicago Bulls al Draft del 2011 con la numero 28, una trade a più squadre lo porta ai Miami Heat di Lebron James. Nella franchigia floridiana gioca per 4 anni vincendo due anelli Nba consecutivi (2012,2013) con più di 1700 punti segnati in 274 partite. A Giugno del 2015 firma un contratto di 3 milioni di dollari con i New Orleans Pelicans chiudendo la stagione con 10.6 punti di media ma non riesce a raggiungere i Playoff. La stagione successiva vede il cestista di Dayton giocare 9 partite in Cina con la maglia degli Shandong Stars, poi nel Marzo 2017 ritorna in Nba con la casacca dei Thunder.  Complessivamente Cole ha giocato 360 partite di regular-season (7 punti di media e 2.7 assist) e 68 ai play-off (4.3 punti ed 1.4 assist).

 

Approdo in Europa: L’estate del 2017 vede Cole giocare nel vecchio continente con la maglia del Maccabi Tel Aviv . A fine anno arriva la vittoria del titolo chiudendo con 11.8 punti di media mentre in Eurolega gioca 28 partite (12.6 punti). Ora la nuova avventura in Italia con la maglia di Avellino dove si spera che Cole possa guidare gli irpini al tanto atteso successo.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

About Francesco Moretti

Ha 22 anni, studia Scienze Politiche. Ama il Basket e ha una grande capacità di osservazione e rielaborazione: doti basilari per un bravo giornalista. Originale e pronto, sta costruendo il suo cammino. E' giornalista pubblicista. https://www.facebook.com/francesco.moretti.5205 francescomoretti@wwwitalia.eu