BEETHOVEN, LISZT E L’ITALIA – Concerto di Costantino Catena ad Avellino

 

PARTE LA RASSEGNA AUTUNNO IN MUSICA AL CONSERVATORIO

Grande attesa per il concerto inaugurale di Autunno in Musica 2014 al Conservatorio di Avellino. Il direttore del Conservatorio Carmine Santaniello presenta la nuova stagione di concerti, la cui prima edizione ha trovato il consenso degli amanti della musica classica, annunciando alcune novità come il concerto spettacolo multimediale, dedicato alla musica e alla vita di Carlo Gesualdo, che andrà in scena il 17 ottobre. Il suggerimento al pubblico resta però quello di seguire tutto il percorso musicale proposto dal cartellone.

Il primo appuntamento della rassegna Venerdì 3 Ottobre alle 19,00 porterà in scena il pianista Costantino Catena con le Otto variazioni su un Trio di Süssmayr WoO 76  e la Sonata op. 31 n. 3 (Allegro, Scherzo, Minuetto, Presto) di Ludwig van BEETHOVEN ; St. François de Paola marchant sur les flots (San Francesco di Paola che cammina sulle onde) dalle Deux Légendes R. 17 S.175 , di Franz LISZT; la Danza sacra e Duetto finale R. 269 S.436 dall’Aida di Giuseppe Verdi e Paraphrase de Concert R. 267 S. 434 dal Rigoletto di Giuseppe Verdi.

Il programma, ci ha spiegato il Maestro Catena, prende spunto dall’ispirazione italiana negli autori mitteleuropei o di formazione tedesca. “Mentre nella prima parte ho voluto soffermarmi sulla sonata di Beethoven ispirata dalla musica operistica italiana, il cui quarto tempo è una tarantella, nella seconda ho scelto un Liszt che si ispira, riuscendo ad evocarne le suggestioni, al passaggio dello Stretto di Messina di San Francesco di Paola, che secondo la leggenda chiese di essere trasbordato da un pescatore e al rifiuto di questi attraversò lo Stretto sul suo mantello in mezzo a una tempesta. Infine ho scelto un Liszt che si ispira all’Aida e al Rigoletto di Verdi, parafrasando la musica operistica del grande compositore italiano”.

La ricerca sull’ispirazione italiana della musica europea è una passione per il pianista che ha già pubblicato un doppio CD dal titolo “Venezia e Napoli”, che raccoglie le musiche di Franz Liszt dedicate alle due belle città italiane.

L’ingresso è gratuito.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.