BERGAMO E LE NUOVE FRONTIERE ORIENTALI

Italia e Cina sono sempre più vicine. E a farsi promotrice di una nuova sinergia tra il bel Paese ed il lontano Oriente è la Città di Bergamo che sabato 12 dicembre ha ospitato la delegazione cinese di Changbaishan, località al confine tra la Korea e la Cina settentrionale per discutere di proficue partenship commerciali, cultura e ambiente.

 

Alla visita della città e dell’Accademia di Carrara è seguito un incontro istituzionale presso Palazzo Frizzoni a cui hanno partecipato la Presidente del Consiglio Comunale Marzia Marchesi, il Presidente della Provincia Matteo Rossi, Giampietro Bonaldi di Co.Be. e la delegazione straniera composta da Xie Zhongyan, sindaco di Changbaishan; Yan Yibing, segretario di presidenza Chibei District, Changbai Mountain; Zhang Dianda, dirigente Chibei District, Changbai Mountain; Jiang Bing, imprenditore; Wang Changguang, imprenditore; Mario Chen, accompagnatore ed interprete.

“Per Changbaishan – spiega il Sindaco Xie Zhongyan – questo è il primo tentativo di sviluppare connessioni e relazioni con l’Italia. La nostra visita a Bergamo ci ha consentito di aprire un primo corridoio con la Lombardia e nell’incontro di stamattina abbiamo messo le basi per future relazioni. Con Bergamo vorremmo avviare scambi e sinergie sia dal punto di vista artistico, cercando punti comuni su cui lavorare con l’Accademia Carrara, sia in ambito musicale, nel quale la figura di Gaetano Donizetti può rappresentare un fondamentale elemento di interesse.

Changbaishan è una contea della prefettura di Yanbian, ai piedi dell’omonimo monte che vede ogni anno una presenza di circa 6 milioni di turisti e che è considerata da cinesi, coreani e giapponesi una sorta di Courmayeur. Negli ultimi 10 anni tutta la zona ha visto importanti investimenti di carattere turistico e alberghiero con un’attenzione all’ecosostenibilità. 

Il gemellaggio tra Bergamo e Yanbian nasce sui campi di calcio nel giugno 2014 grazie all’incontro tra le squadre dell’Atalanta e dello Yanbian FC (neo promossa nella serie A cinese) che è stato foriero di interscambi culturali e commerciali. Nel luglio 2015, infatti, 50 bambini cinesi avevano frequentato per 3 settimane la scuola calcio dell’Atalanta a Zingonia; a inizio novembre una delegazione sportivo-istituzionale con l’assessore regionale Antonio Rossi, il presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi e Matteo Percassi in rappresentanza dell’Atalanta si è recata in Cina, ospiti della prefettura di Yanbian, a sottoscrivere ufficialmente l’accordo tra le due squadre. Agli inizi di dicembre, ancora, il presidente della Camera di Commercio di Yanbian è stato accolto nel Comune lombardo per presentare le opportunità del mercato cinese agli imprenditori bergamaschi in un incontro presso la Camera di Commercio. 
Conclude il Sindaco Zhongyan: “Ci interessa anche aprire una relazione e scambi legati al mercato delle acque, visto che Changbaishan e Bergamo rappresentano delle eccellenze in questo ambito nei rispettivi paesi. C’è molto su cui lavorare e Bergamo è una delle città che abbiamo individuato per stringere relazioni sempre più significative.” 

 

@Riproduzione riservata                        Gemma Alifano

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.