BOLOGNA, MOSTRA DELL’EGITTO NAPOLEONICO

A Bologna il Museo civico del Risorgimento, dedicano al fascino dell’Antico Egitto, ospita la mostra “Terra di conquista e di mistero: echi dell’Egitto napoleonico a Bologna”, che inaugura sabato 28 novembre, alle ore 11.L’esposizione è correlata alla grande mostra “Egitto. Splendore Millenario”, in corso presso il Museo Civico Archeologico.

 Con la spedizione di Napoleone in Egitto (1798-1799) l’Europa si avviò ad acquisire una conoscenza scientifica e culturale dell’Egitto senza precedenti, senza per altro dissolverne l’antico mistero: al contrario, il fascino che la terra dei Faraoni aveva esercitato da sempre conobbe un nuovo slancio.

Echi di questo fascino giunsero anche a Bologna: ne ritroviamo le tracce negli oggetti esposti in mostra, fra quali i cimeli orientali appartenuti a Gioacchino Murat, Re di Napoli e cognato di Napoleone Bonaparte, le medaglie e le antiche stampe che celebrano le imprese militari e scientifiche dei Francesi e dei loro avversari, così come nelle tombe egittizzanti della Certosa.

La mostra, che prosegue fino al 16 gennaio 2016, negli stessi orari di apertura del museo, sarà accompagnata da diverse iniziative, che contribuiranno a far comprendere ai visitatori il clima storico e culturale di quegli anni.

Si segnala in particolare, accanto alle visite guidate, l’incontro con il professor Francis Démier dell’Université Paris Ouest sul tema “Bonaparte e l’Egitto”, che si svolgerà giovedì 10 dicembre, alle ore 17.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.