BUONA LA PRIMA PER LORENZO IN QATAR. ROSSI GIU’ DAL PODIO

Jorge Lorenzo conquista la vittoria nell’appuntamento di apertura del Motomondiale, sul tracciato di Losail, in Qatar. Secondo posto per Andrea Dovizioso. Soltanto quarto Rossi. Iannone out.

Il maiorchino della Yamaha inizia la nuova stagione come aveva terminato la precedente, ossia vincendo. Lorenzo sembra essere il pilota messo meglio con gli pneumatici Michelin, che fanno il loro esordio nel mondiale sostituendo le Bridgestone. Allo spagnolo della Yamaha frutta la scelta di utilizzare la mescola morbida all’anteriore, a differenza, tra gli altri, di Marquez e Rossi, con l’intento di spingere subito forte e solcare una distanza dagli avversari sin dai primi giri.

A scattare meglio di tutti è però Andrea Iannone che si porta in prima posizione, davanti a Lorenzo, Dovizioso, Marquez e Rossi. Dovizioso nei giri successivi prima supera Lorenzo e poi attacca Iannone per il comando della corsa. Tra i due ducatisti inizia così un duello serrato e acceso che dura però pochi giri poiché alla sesta tornata Iannone tocca con la sua GP 16 un cordolo rialzato, perdendo l’anteriore e chiudendo anticipatamente la gara.

A metà gara Lorenzo decide che è il momento di rompere gli indugi e attacca Dovizioso, sopravanzandolo. Il maiorchino dà il via al suo progetto di fuga che era stato messo a repentaglio dai due ducatisti, aprendo un solco tra sé e gli inseguitori. Emblematico è il fatto che Lorenzo abbia fatto registrare il giro più veloce alla penultima tornata pur montando la mescola morbida all’anteriore, quella in teoria più deperibile. Lo spagnolo della Yamaha riesce quindi a tagliare il traguardo in prima posizione in relativa scioltezza.

Accesa e divertente è stata la lotta per il podio tra Dovizioso, Marquez e Rossi. Ad avere la meglio è stato il ducatista, che ha chiuso in seconda posizione, come lo scorso anno qui in Qatar. Dovizioso ha saputo sfruttare l’incredibile potenza del motore Ducati che ha potuto sprigionare tutta la sua potenza nel lungo rettilineo qatariota, precedendo Marquez, terzo, e Rossi, quarto.

Il Dottore, fresco di rinnovo con la Yamaha fino al 2018, non è apparso nella sua miglior forma, mostrando un ritmo gara incostante e una prestazione incolore, in cui non ha neppure tentato un attacco ai suoi avversari. Probabilmente in tal senso è stata decisiva in negativo la scelta della mescola dura all’anteriore, che avrebbe dovuto garantirgli una seconda parte di gara più performante, cosa che poi non si è verificata.

In Moto3 vittoria in extremis per Niccolò Antonelli davanti a Binder e Bagnaia. Il poleman Romano Fenati chiude ai piedi del podio, mentre a brillare è il rookie del team VR46, Nicolò Bulega, quinto, che ha impressionato per tenacia e costanza.

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

 

Qui i risultati del GP del Qatar

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.