“CERCO CASA”, IL NUOVO ALBUM DEL “CIRCOLO VIZIOSO DELLA FARFALLA”

È uscito in distribuzione digitale il 25 marzo Cerco Casa, il nuovo album della band molisana Circolo Vizioso Della Farfalla.

Nel disco, edito da Freecom, c’è tutta la voglia della band di trovare un punto fermo, un senso, un equilibrio. Il genere è quello al quale il Circolo Vizioso Della Farfalla ci ha abituati: una sferzata di energia ska che si fonde all’eleganza del Jazz e alla grinta del rock, con testi allegri e scanzonati. Il sound rispecchia la loro continua ricerca di stimoli, amori, consensi per sublimare il video allucinante della loro vita.

In continuo equilibrio precario tra bene e il male il Circolo Vizioso Della Farfalla in questo disco sono semplicemente se stessi, senza filtri, come la musica che suonano e i temi che trattano, pensieri e stati d’animo vicini a tutti perchè derivano dal senso di distacco da questa società sempre più volta all’apparire che all’essere. Rivendicano il diritto del singolo, dell’attenzione al particolare, del bisogno di ritrovare “Ciò che conta” davvero. Mentre i brani scorrono il ritmo cresce spiazzandoci con la sua diversità: gli improvvisi cambi ritmici e le melodie sempre originali portano la nostra mente in mille paesi diversi.

Il risultato è un’opera frutto di una vita vissuta intensamente, sempre a stretto contatto con la musica, raccontata con dedizione e sensibilità musicale, attingendo con estrema naturalezza e ricercatezza, al gusto dei più grandi compositori della musica proverbiale, per dar vita ad una personalissima espressione musicale, in continua evoluzione.

BIOGRAFIA

Il Circolo Vizioso Della Farfalla è composta da 6 elementi e nasce nell’estate del 2007 nei vicoli e nelle cantine del centro storico di Venafro, in Molise. Sin dalle prime note, la band riesce ad affermarsi a livello regionale vincendo vari concorsi.

Il gruppo riesce ad unire le eleganti sonorità del Jazz al ritmo trascinante dello Ska, il tutto accompagnato da testi scanzonati e originali. Il 2009 gli organizzatori della rassegna “Primo Maggio Tutto l’anno” hanno considerato il Circolo Vizioso Della Farfalla tra le migliori 12 band Italiane emergenti del 2009 inserendo il loro brano inedito “Non c’è droga” all’interno della compilation “Primo maggio tutto l’anno 2009”. Nel 2010 il loro brano inedito “Con Marja” viene trasmesso su varie radio locali del territorio nazionale e su Radio Rai 1 durante la trasmissione “Demo”. Sempre nel 2010 il gruppo vince, aggiudicandosi il primo posto assoluto, l’ Italia Wave Molise e il diritto di esibirsi sul prestigioso palco dell’Italia Wave Love Festival di Livorno. Le performance live sono caratterizzate da un ottimo seguito di pubblico che, con la calorosa partecipazione, rende ancor più goliardico lo spettacolo della band. Il gruppo offre suggestioni sempre nuove grazie soprattutto alla versatilità dei suoi componenti e alla ricercatezza musicale sopraffina che si articola in mirabili cambi di tempo e stili passando egregiamente dal reggae allo ska, dal jazz al rock; la musica diventa così la cornice descrittiva perfetta delle singole parole cantate.

Altre partecipazioni: Festival Collisioni ( Novello ), Supersound MEI ( Faenza ), Finale MArteLive ( Roma ), Finale Festival Pub Italia ( Messina ), Tour Music Fest ( Roma ), Festival della Musica Indipendente ( Bologna ), Matese Friend Festival ( Bojano ), Murata Street Sound ( Arce ).

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.