CONOSCIAMO IL TEAM CHINA RACING (Formula E)

Il team China Racing può contare sull’esperienza dei piloti Nelson Piquet Jr e Antonio Garcia per affrontare il campionato di Formula E

Il giovane team China Racing è nato nel 2004 per partecipare al campionato di A1 GP. Il team ha partecipato in  Superleague Formula and FIA GT1. Il fondatore Yu Liu ha, nel corso degli anni, incluso nel team i migliori piloti cinesi, tra cui: Qinghua Ma, Cong Fu Cheng e Ho-Pin Tung. Per l’avventura in Formula E, la China Racing si è rivolta all’ausilio del team Campos Racing famoso per l’impegno in diversi campionati, come GP2, Euro Formula Open, World ed European Touring Cars.

Ora conosciamo i piloti che ilYu Liu ha reclutato per la Formula E.

Antonio Garcia è un pilota spagnolo di trentaquattro anni, che dopo il debutto in kart, partecipa alla Formula Renault Campus, poi arriva alla Open Fortuna by Nissan in cui ottiene numerosi successi che gli permettono di arrivare in Formula 3000. Accumula esperienza gareggiando anche nei campionati di European Touring Car Championship e FIA GT. Le vere soddisfazioni, però, le ottiene con la Lemans Series. In particolare ha vinto con la Corvette nel 2008 e 2009 in categoria GT1 e nel 2011 in classe GTE Pro.

Nelson Angelo Piquet, brasiliano-olandese classe 1985, è noto come Nelsinho e Nelson Piquet Jr. ed è il figlio del celebre Piquet che vinse tre mondiali di Formula 1. Dopo gli esordi in kart partecipa alla Formula 3 sudamericana, in cui ottiene il titolo con il record di tredici vittorie. Arriva nella F3 inglese e ottiene discreti risultati con il team gestito dal padre. Viene convocato, qualche tempo dopo, dalla Williams per dei test insieme a un giovane Niko Rosberg. Nel 2005 il team del padre sale nella categoria di GP2, dove Nelsinho arriva secondo in classifica dietro Lewis Hamilton. Arriva finalmente in Formula 1 con Ranault e corre negli anni 2008-2009. Per via degli scarsi risultati la scuderia lo licenzia. A questo appunto avviene uno dei più grandi scandali della Formula 1: il pilota denuncia la Renault di avergli ordinato di provocare un incidente in una determinata gara. La pena, da parte della FIA, ha decretato il divieto per la Renault di partecipare al campionato di F1 per ben due anni. Flavio Briatore, manager della Renault, è radiato definitivamente dal mondo delle corse. Tuttavia, la FIA fa marcia indietro qualche tempo dopo e annulla la radiazione, imponendo un risarcimento danni a Nelsinho. Fino al contratto con la China Racing  Nelson Jr ha corso in NASCAR per un paio d’anni.

@Riproduzione Riservata                                                                                      Flavio Uccello

Ecco dei video per conoscere le attitudini di guida dei due piloti:

On board con Nelson Piquet Jr, F1 2008 Giappone:

{youtube}dS_NZ_0Fpto{/youtube}

Antonio Garcia a bordo della Corvette C6 ZR1:

{youtube}0W56NLVzVTE{/youtube}

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.