Consensus Conference su terapie per ansia e depressione: pubblicato il Documento dell’Università di Padova

L’Università di Padova porta a compimento uno studio importantissimo e quanto mai attuale: quello sulle terapie psicologiche da dedicare ad ansie e depressione.

L’attualità del tema, manco a dirlo, è determinata dall’incremento di casi di ansia e depressione causati dalla pandemi, che ha cambiato in maniera radicali le abitudini di vita, dai piccoli centri alle grandi metropoli.

Per questa ragione, la Consensus Conference sulle terapie psicologiche per ansia e depressione ha individuato tre obiettivi da dover necessariamente centrare, per dare una risposta concreta alla problematica, anche in virtù dell’ampio studio effettuato nel corso dei 5 anni.

IL PRIMO OBIETTIVO: Riconoscere il disturbo. Buona parte dei disturbi derivanti da ansie e depressione, infatti, non ricevono mai un’adeguata attenzione e finiscono con l’essere trascurati in una fase embrionale. Tutto questo determina l’aggravarsi di una situazione che, se riconosciuta prima, si sarebbe potuta affrontare con maggiore tempestività e consapevolezza.

IL SECONDO OBIETTIVO: L’accesso ai servizi. E’ fondamentale, infatti, secondo lo studio, promuovere una maggiore conoscenza dei disturbi, per fare in modo che anche la domanda possa crescere. Per centrare questo obiettivo è fondamentale, però, sfruttare il potere comunicativo dei mass media e dei social media, che oggi come non mai risultano essere cassa di risonanza capace di raggiungere qualsiasi fascia di popolazione.

IL TERZO E ULTIMO OBIETTIVO:  la formazione. Il documento, infatti, evidenzia “la necessità di percorsi di alfabetizzazione sui disturbi mentali comuni nel corso di studi della laurea triennale in Psicologia e della laurea in Medicina e nei corsi post laurea”.

LE PAROLE DI BRUSAFERRO: Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità ha spiegato come i disturbi derivanti da ansie e depressione abbiano colpito fortemente anche il comparto sanitario, fortemente esposto a stress e rischi in questo biennio di paure determinato dal Covid-19.

Print Friendly, PDF & Email