CortonAntiquariato, la Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato a Cortona

Ancora una settimana, fino al 5 settembre, per poter visitare la mostra al Centro Convegni S. Agostino a Cortona, Arezzo.

La più antica e prestigiosa mostra sull’antiquariato d’Italia, il 21 di agosto ha avuto inizio la sua 59° edizione, in mostra opere di grande valore artistico: mobili, porcellane, dipinti, oggettistica, tessuti, gioielli, argenti, tappeti persiani. Promossa dal Comune di Cortona e da Cortona Sviluppo, la mostra ha origine lontana, di anno in anno un evento arricchito per occasione di incontri tra antiquari, appassionati, concerti, conferenze, spettacoli teatrali il tutto rigorosamente rispettosi delle norme anti-covid. Una forte volontà a riprendere una normalità per un settore fortemente in crisi. Ad impreziosire la mostra di quest’anno due figure di donna a confronto tra sacro e profano. Due opere, l’una di Severini ‘La maternità’ e ‘La cucitrice’ di Guttuso. Due capolavori messi a confronto nella collaterale di CortonAntiquaria che, pur se in momenti storici differenti, esaltano la figura femminile nella sua spiritualità, sensualità, amore filiale, dedizione.

La mostra assume un forte valore simbolico di ritorno alla normalità e un’importante ripartenza per l’antiquariato che racchiude la bellezza dell’Arte e dell’artigianato del passato, una testimonianza di una tradizione di conoscenza tramandata da artisti e abili artigiani che hanno reso famoso il nostro bel Paese in tutto il mondo che ci riconosce e ci invidia. Un punto fermo e ancora fortemente affascinante in un’epoca cangiante come la nostra. E proprio il Bel Paese fa da sfondo a questo evento; nello scorrazzare tra le valli dei colli toscani tra il giallo dei girasoli, gli innumerevoli vigneti e i maestosi e fieri cipressi che delimitano i viali e le stradine, ci si immerge in quel sapore di antico, di un’Italia retrò, ma così autentica e lontana dagli stress cittadini.

Bellezza, qualità ed eccellenza sono gli ingredienti fondanti dell’evento collegato ad altre occasioni che Cortona offre come la consueta corsa coi tini delle otto contrade in gara. Un’occasione da non perdere in calendario fino al 5 settembre con l’obbligo del Green Pass.

Print Friendly, PDF & Email

About Angela Ristaldo

Angela Ristaldo, giornalista pubblicista per inseguire una passione per il giornalismo nata tra i banchi di scuola come espediente didattico privilegiato per educare i ragazzi, anche in tenera età, all'autonomia di giudizio e al senso critico. Organizza da anni un giornale scolastico che spazia tra gli interessi dei ragazzi agli stimoli circostanti che la realtà propone. Laureata in Lingue è dal 2005 insegnante di scuola primaria per scelta, credendo fortemente nella scuola come veicolo e velivolo formativo di cultura: unica arma per essere vincente in questi tempi così cangianti e difficili. Amante dell’Arte, spazia nei suoi articoli, tra le più svariate tematiche dal sociale alla scuola senza mai perdere di vista la bellezza insita in tutte le cose se la si sa osservare e valutare.