COS’E’ LA FORMULA E? (video highlights)

 

 

 

Le aspettative su questo campionato di Formula E erano altissime. Il pubblico del motorsport era diviso. Ma già nelle prime curve ogni dubbio si è dissipato.

 

Prima di tutto cos’è la Formula E? si tratta di un campionato automobilistico per vetture a ruote scoperte ed elettriche. Le vetture sono un misto della migliore tecnologia disponibile al momento: il telaio e la scocca sono sviluppati da Dallara (impegnata principalmente in Indycar); il motore elettrico è della McLaren, così come il cambio e l’elettronica; La batteria è fornita dalla Williams. Insomma, c’è molta Formula 1 in questa “E”.

Per quanto riguarda le dinamiche di gara, tutto si svolge nell’arco di una giornata. Infatti, il sabato si svolgono prove, qualifiche e gara. I motivi sono due: il primo riguarda lo show, affinché gli spettatori possano godere di un grande spettacolo in un sol giorno; il secondo, invece, è dovuto allo svolgersi delle gare in circuiti cittadini. Quindi, così facendo, si creano minori disagi alla viabilità delle città interessate. A proposito di città, troviamo Pechino come prima tappa, ma nel calendario abbiamo location più note a noi europei, come Montecarlo e Londra. In queste gare, considerata la breve durata delle batterie, i piloti cambiano vetture a metà gara. Ma l’azienda Qualcomm sta progettando un sistema wirless per ricaricare le vetture in corsa.

Ora conosciamo i team e i piloti. Fa piacere notare che ci sono due donne in griglia. Katherina Legge, un nome non nuovo nel motorsport, e l’italiana Michela Cerruti. Michela è nello stesso team di Jarno Trulli, un team tutto italiano… anzi svizzero. Infatti, a quanto pare è proprio questa la nazionalità del team, nonostante i team principal siano Trulli e Francesco Guarnieri. Probabilmente si tratta di questioni legati alle tasse …

Il team più importante è l’Audi Sport ABT affidato ai piloti Lucas Di Grassi e Daniel Abt. Di Grassi è un nome importante nel mondo dell’endurance, e ha affiancato Kristensen e Genè alla guida dell’Audi nella 24 ore di Lemans. Daniel, invece, è figlio di uno dei fratelli che ha fondato l’ABT, un’azienda di elaborazione veicoli tedesca. Troviamo anche il team Andretti, uno dei più famosi dell’Indycar. C’è anche Leonardo Di Caprio, uno dei proprietari del team Venturi. L’attore è notoriamente appassionato alle vetture elettriche, in particolare quelle sportive.

La prima gara, come accennato, si è svolta a Pechino. Nel quartiere olimpico è andata in scena una gara tesissima. L’irreale silenzio della partenza, sia per i motori elettrici che per il pubblico con il fiato sospeso, ha creato una strana atmosfera. Ma la situazione si è scaldata in fretta, con Prost (figlio d’arte) subito in vantaggio. Nick Heidfeld, partito da posizioni di rincalzo, si è portato dietro a Prost negli ultimi giri. L’irruenza del tedesco nel superare il leader della gara ha dato vita ad un incidente spettacolare tra i due. Ha vinto di Grassi, approfittando della situazione, dopo aver gestito bene la gara.

Francesco Medugno e Flavio Uccello

video highlights:

{youtube}gVSbi7Sq48g{/youtube}

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.