CRESPELLE O CREPES

Carissimi, bentrovati ed eccomi pronto a darvi un’altra idea culinaria. Sempre semplice da fare

Faccio una divagazione, mi scuso per le foto “ caserecce” ma sono foto che scatto ai MIEI piatti quando li preparo.

CRESPELLE O CREPES

INGREDIENTI

 ½ litro di latte

250 gr farina

40 gr di burro

Un pizzico di sale

3 uova.

Per i celiaci: sostituire la farina 00 con quella senza glutine e se c’è anche intolleranza al latte usare quello di soia.

PROCEDIAMO

In una ciotola capiente mettere la farina setacciata e a filo aggiungere il latte; con una frusta  a mano mescolare il tutto facendo attenzione a non far formare i grumi; prendere le tre uova, sgusciarle e sbatterle leggermente e  aggiungerle al latte e farina continuando a miscelare.

Nel frattempo fareo sciogliere il burro a bagnomaria. Quando si sarà freddato, aggiungere al composto latte farina e uova sempre miscelando con la frusta.

Se ci fossero dei grumi, si può usare il frullino ad immersione cosi in modo da amalgamare bene tutti i componenti.

Lasciare riposare per circa mezz’ora in frigo.

Prendere una padella inaderente, ne ho usata una abbastanza larga ma va ben anche una media  o quella specifica per le crespelle.

Mettere nella padella un po’ di burro e farla riscaldare.

A seconda della padella presa, prendere una quantità di preparato e farlo scendere al centro della padella, poi con movimenti circolari, prendendo la padella per il manico, allargare il preparato.

Aspettare qualche minuto; quindi con una spatola incominciare a staccare i bordi agendo circolarmente; poi quando vedrete delle bollicine sulla superficie, andare con la spatola sotto la crespella staccandola dal fondo; a questo punto quando sotto è  dorata girarla e procedere con la cottura. Ovviamente ripetere questa procedura per ogni crespella.

Le crespelle ora sono pronte.

Riempitele come volete, chiudetele a mo’ di cannelloni, ponetele su una leccarda, se volete mettete o della besciamela o come ho fatto io delle sottilette, infornandole per 15-20 minuti a 200 gr.

Volendo, nella preparazione al posto del sale aggiungeteci dello zucchero cosi le farcite o con la nutella o con la marmellata o con la crema ….

Buon appetito

Gaetano Aulicino

@Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.