DAKAR 2015: AL-ATTIYAH (MINI) SEMPRE PIU’ LEADER.

La Dakar entra nelle fasi decisive con l’undicesima e dodicesima tappa, rispettivamente il terzultimo e il penultimo appuntamento prima del gran finale con l’arrivo a Buenos Aires.

 

Nell’undicesima tappa, da Salta a Termas Rio Hondo, Nasser Al-Attiyah (Mini) ha firmato il successo numero 5 di questa edizione: il principe qatariota ha beffato il compagno di squadra alla Mini, l’argentino Terranova, tagliando il traguardo con soli 27 secondi di vantaggio su di lui. Terzo il sudafricano su Toyota Giniel De Villiers.

Tra le moto, è stato Joan Barreda (Honda) a raggiungere per primo il traguardo, salvo poi essere penalizzato di 45 minuti a fine gara, per aver cambiato il motore mercoledì sera (cosa fatta anche da Goncalves), durante la tappa marathon. La vittoria di stage è andata così allo allo slovacco Ivan Jakes (Ktm).

Nella dodicesima e penultima tappa di questa Dakar 2015, parte fortissimo Joan Barreda (Honda), che ormai ha perso ogni velleità di vittoria finale a causa della penalizzazione subita. Lo spagnolo innesca un duello con il pilota australiano Toby Price (KTM), che dopo 135 km prima supera e poi stacca Barreda di oltre un minuto, andando a conquistare la vittoria di tappa, nonostante i tentativi di recuperare da parte di Barreda e Goncalves. Marc Coma (KTM) chiude in sesta posizione e conserva la leadership della classifica generale.

Tra le auto, la vittoria di tappa è andata per l’ennesima volta ad una Mini, quella di Orlando Terranova. In classifica generale, il vero dominatore di questa edizione, Nasser Al-Attiyah, conserva il primato, giungendo al traguardo in quarta posizione con 1’37” dal vincitore della speciale.

Francesco Medugno

 

Qui di seguito il video con gli highlights dell’ 11ª tappa:

{youtube} Pn97a4keqJM{/youtube}

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.