DAKAR 2015: E’ DOMINIO MINI NELLA SESTA E SETTIMA TAPPA

DAKAR 2015: E’ DOMINIO DELLA MINI

Con la quinta tappa (Copiapó – Antofagasta), la Dakar si sposta in Cile, con due prove, la sesta e la settima, che hanno messo duramente alla prova i piloti impegnati. 

Nella sesta prova (Antofagasta-Iquique), 277 chilometri con un misto di fondo sabbioso e pietre, a giungere prima al traguardo tra le auto è stata la Mini di Nasser Al-Attiyah, che ha festeggiato la terza vittoria in questa edizione.

Il principe qatariota, al comando della classifica assoluta, è giunto davanti al sudafricano De Villiers e alla sua Toyota Hilux, che continua ad essere la prima antagonista della dominatrice Mini. Giornata difficile per la Peugeot ed il suo uomo di punta, il francese Peterhansel, giunto a oltre mezz’ora da Al-Attiyah.

Tra le moto è il sorprendente portoghese della Honda, Hélder Rodrigues, a portarsi a casa la prima vittoria in questa Dakar 2015. L’attenzione era però tutta rivolta al duello, decisivo per la classifica generale, tra Coma (KTM) e Barreda (Honda). Barreda ha marcato da vicino il connazionale della KTM per quasi tutta la prova, finendo sesto e conservando in questo modo la leadership in classifica su Coma, ottavo a 9 minuti dal vincitore.

Nella settima prova, a cui hanno preso parte soltanto auto e camion, è stata nuovamente una Mini, quella di Orlando Terranova, ad avere la meglio. L’argentino è giunto per primo nella tappa di arrivo, a Uyuni, in Bolivia, eguagliando con tre vittorie stagionali il compagno alla Mini, Nasser Al Attiyah. A partire meglio di tutti è però il sudafricano Poultier (Toyota), che passa per primo al primo intermedio. A metà prova Terranova inizia la risalita, prima riducendo al minimo il distacco dal gruppo di testa, poi mettendosi al comando della gara, portando a casa il terzo successo. Giornata negativa per il leader della classifica assoluta Al-Attiyah, che perde ben 3 minuti. La settima tappa è stata una delle cosiddette “tappe marathon”: al bivacco di Uyuni non ci sono stati i meccanici, ma pilota e copilota hanno provveduto alle auto, utilizzando solo strumenti che avevano con loro a bordo.

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

 

Qui di seguito i video con le sintesi della sesta e settima tappa della Dakar 2015:

{youtube}jbMQv1eaS8s{/youtube}

{youtube}XsutkHJ3BBs{/youtube}

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.