DAKAR 2015: SECONDA TAPPA AD AL-ATTIYAH. BARREDA (HONDA) FA UNDICI

DAKAR 2015: SECONDA TAPPA AD AL-ATTIYA

E’ partita domenica  4 gennaio la 37esima edizione della “Dakar”, la gara off-road più affascinante e famosa al mondo, a cui quest’anno prenderanno parte ben 406 veicoli, tra moto, quad, camion e auto.

A vincere la prima tappa, da Buenos Aires a Villa Carlos Paz, è stato, nella categoria auto, il qatariota della Mini, Nasser Al-Attiyah, già vincitore del rally Dakar nel 2011, che però è stato poi penalizzato di due minuti per un eccesso di velocità, per aver viaggiato a 68 km/h in un tratto in cui il limite era 50.

La vittoria è così andata all’argentino Orlando Terranova, anche lui su Mini, grande favorita per la vittoria finale. Tra le moto, taglia per primo il traguardo il britannico Sunderland su Ktm che stacca di appena 5 secondi il portoghese della Honda, Gonçalves.

Nella seconda tappa (518 km che separano Villa Carlos Paz da San Juan), particolarmente lunga ed estenuante, tra le moto è lo spagnolo Joan Barreda, con la sua Honda, a conquistare la vittoria, l’undicesima in carriera nella Dakar, diventando così leader della classifica moto, seguito a 4 minuti e 37 dal compagno alla Honda, Gonçalves. Il vincitore della prima tappa, Sunderland (KTM), si è perso accumulando un grosso ritardo dalla vetta.

Tra le auto, a vincere è nuovamente Nasser Al-Attiyah, a cui però il primo successo era stato sottratto per una penalità, che conferma lo stato di grazia suo e della Mini. Male per il momento l’avversario principale della casa britannica, la Peugeot, i cui piloti sono stati a dir poco sfortunati: Stéphane Peterhansel, nel finale, ha urtato un tronco nascosto che gli ha causato la rottura di una bielletta dello sterzo; l’esperto Carlos Sainz è rimasto coinvolto in un incidente con la moto di un altro concorrente. Tutti i partecipanti sono però consapevoli del fatto che in una competizione così lunga e imprevedibile come la Dakar tutto può cambiare.

Francesco Medugno

@ riproduzione riservata

 

Qui di seguito i video con i riassunti della prima e della seconda tappa della Dakar 2015:

{youtube}vUy3Jh1VY-o{/youtube}

{youtube}m6yx2le9Atg{/youtube}

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.