DUELLO ROSSI-MARQUEZ A JEREZ. VINCE FENATI IN MOTO 3

 

A Jerez de la Frontera Marc Marquez realizza la quarta vittoria consecutiva, su un circuito a lui non congeniale. Valentino Rossi fa gioire i tifosi con il secondo posto. Fenati, in Moto 3, conferma la sua statura con la vittoria in una gara combattutissima.

 

L’unico circuito in cui il Cabroncito non ha mai vinto in nessuna categoria è proprio Jerez, almeno fino a oggi. Tuttavia, questa domenica Rossi ha tentato di infastidire il campione spagnolo nei primi giri. Il duello tra i due è stato incredibile. Subito dopo la partenza Rossi scavalca Pedrosa, Lorenzo e Dovizioso mettendosi alle spalle di Marquez. Per due giri i due si scambiano le posizioni con una serie di sorpassi al limite, in diverse curve del tracciato.

Nell’ultimo sorpasso, Marc, finisce di giocare, allunga su Rossi e scappa via. Per Jorge Lorenzo si assiste a una gara anonima. Il Martillo,  dopo essere stato scavalcato da Rossi, controlla la gara in terza posizione. Tuttavia, negli ultimi giri Pedrosa si risveglia e lo sorpassa senza problemi.

Valentino Rossi, come già detto, ha regalato attimi di adrenalina ai tifosi con quel duello. Tuttavia, quel che conta è la fredda strategia. Rossi ha montato, a differenza dei suoi colleghi, una gomma dura all’anteriore, prevenendo il vizio della Yamaha di divorare le coperture. Inoltre, ha scelto il nuovo telaio 2014 sulla sua M1, il che sembra aver giovato. Il compagno di squadra Lorenzo ha fatto le scelte opposte. Gomma media davanti e telaio 2013, il risultato è evidente.

Malissimo la Ducati che vede quasi tutti i suoi piloti cascare a terra, tranne Dovizioso. Il pilota forlivese è autore di una prestazione discreta, tenuto conto del livello di prestazione dei piloti che lo succedono. Infatti, il Dovi si è dovuto difendere, nel finale di gara, da Bautista (Honda Team Gresini) e A.Espargaro (NGM). Nell’ultimo giro, all’ultima curva, Dovizioso si riprende la posizione proprio su Bautista chiudendo quinto.

La Moto 3 quest’anno è emozionante, e a Jerez non si smentisce. La caratteristica di questa categoria è che il leader della corsa non riesce mai a guadagnare un distacco notevole sugli inseguitori, ciò fa si che ci siano duelli per il primo posto fino all’ultimo. Fenati, con la KTM del Team Sky, si è sudato la vittoria, dimostrando una classe indiscutibile. Durante la gara, a contendersi non il podio ma la prima posizione ci sono otto piloti. Oltre a Fenati, tra i più agguerriti troviamo Rins, Vasquez e Vignales che si sorpassano a vicenda per tutta la gara, prendendo a turno la prima posizione. Un po’ spento, ma sempre competitivo, Miller che fino alla scorsa gara è stato il rivale diretto del pilota italiano della KTM.

Risultati gara

Francesco Medugno e Flavio Uccello

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.