EICMA 2015, DUCATI SIXTY2 E NON SOLO

La Ducati punta forte quest’anno con modelli nuovi e aggiornamenti importanti sulle moto già in listino. La novità più golosa è la nuova Sixty2, ottima per i giovani motociclisti ma costa cara…

 

DUCATI 959Abbiamo parlato con i referenti della Ducati per conoscere cosa propone la casa italiana per l’Eicma 2015. Partiamo dalla Monster 821 in cui sono stati introdotti degli aggiornamenti con la versione Stripe con sospensioni regolabili e colorazione a strisce. Poi c’è la Monster 1200 R con telaietto posteriori modificato, ammortizzatore di sterzo, porta targa differente e particolari in carbonio.

Una delle novità principali è la Sixty2, ossia la sorella minore della Scrambler. E’ mossa da un bicilindrico di 400cc e 41 cavalli di potenza. La moto appare snella, leggera, e ben rifinita, riprende l’estetica della Scrambler ma con alcune soluzioni tecniche meno evolute.

Il prezzo, però, è di 7600 euro circa. Nello stesso segmento la concorrenza propone modelli a costi molto più bassi, ma è pur vero che stiamo parlando di una ducati. Il dubbio, però, è nato confrontando il prezzo con quello della Scrambler, superiore di appena seicento euro.

Gli uomini di Borgo Panigale ci rispondono che, nonostante il motore sia di cubatura minore, la moto mantiene le caratteristiche di una vera Ducati. Inoltre, la Sixty2 può essere guidata con la patente A2 a diciotto anni e risulta economica da mantenere vista la ridotta cilindrata.

Altra novità in casa Ducati è la 959 che va a sostituire la 899. La sportiva bolognese mantiene le caratteristiche del modello precedente. La potenza cresce fino a 157 cavalli e viene introdotto il nuovo impianto di scarico che rispetta le normative Euro 4.

Infine abbiamo la X Diavel che oltre a un estetica rinnovata vanta soluzioni tecniche di rilievo. Infatti, la X è dotata di Launch control che permette al pilota di accelerare al massimo in partenza senza patire pattinamenti o brusche impennate, un sistema molto simile a quello adottato sulle automobili sportive e che Ducati ha ripreso dalla MotoGp.

@Riproduzione Riservata  WWWITALIA                                                  Flavio Uccello

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.