Enzo Ferrari: 25 anni fa la sua scomparsa

Il 14 Agosto di 25 anni fa moriva Enzo Ferrari, il grande costruttore che segnò un’epoca. Senza muoversi da Maranello divenne una leggenda nel mondo affiancato inscindibilmente al marchio del cavallino rampante.  L’uomo che più di tutti ha fatto la storia dell’automobilismo italiano scomparve il 14 agosto 1988 a Modena, all’età di 90 anni. Anni vissuti intensamente, con passione ed energia. Egli fu un sognatore, un visionario paragonabile persino a Steve Jobs perchè solo coloro che sono così folli da pensare di cambiare il mondo poi lo cambiano per davvero.

‘Io sono uno che ha sognato di essere Enzo Ferrari’. Non è l’omaggio di un ammiratore, ma le parole di Enzo Ferrari stesso che disse poco prima di morire a 90 anni. La sua vita è magica unione tra sogno e realtà.

Chi ha avuto il piacere di conoscerlo come Luca Cordero Di Montezemolo racconta: “A lui, al suo coraggio, alla sua capacità di guardare sempre avanti, anche nei momenti più difficili, devo tantissimo, sia sotto il profilo personale che professionale. Ogni tanto ripenso alla fortuna che ho avuto nell’aver conosciuto e nell’aver lavorato con uomini come lui e come l’Avvocato Agnelli, persone davvero eccezionali e che hanno dato lustro al nostro Paese, in tutto il mondo“. Enzo Ferrari è riuscito a realizzare il sogno di costruire delle automobili straordinarie grazie alla sua determinazione e alla sua passione, caratteristiche che fanno parte del Dna di tutti gli uomini e di tutte le donne che lavorano nell’azienda che porta il suo nome. A distanza di venticinque anni, egli sarebbe felice di vedere che cosa è diventata oggi la Ferrari,  una realtà industriale e sportiva unica, che rappresenta un’eccellenza italiana e che continua a far innamorare di sé milioni e milioni di appassionati del Marchio in tutto il mondo”.

E come amava rispondere  alla domanda dei giornalisti su ” Quale fosse la migliore ferrari mai costruita?”, egli diceva  : “La macchina migliore è quella che deve ancora essere costruita” , il sogno di Enzo Ferrari continuerà ancora legato a quel cavallino rampante.

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.