“ERROR DAY” – LA GIORNATA MONDIALE DELL’ERRORE

BOLOGNA – Il 28 e 29 Febbraio torna “Error Day”, la giornata mondiale dell’errore, visto come possibilità di crescita e riflessione filosofica.
Error Day, alla sua terza edizione, presenta un programma di appuntamenti articolato tra l’Auditorium Biagi di Biblioteca Salaborsa e alcuni altri luoghi della città che celebra il potere dell’errore e l’errore del potere.

Di seguito il programma della due giorni:

Domenica 28 febbraio Auditorium Enzo Biagi – Salaborsa – piazza del Nettuno 3, Bologna

ore 15,30
Clelia Sedda presenta
Come erravamo con interventi musicali di Roberta Giallo

Enrico Zucca
Errore e terrore. Il processo tra verità e giustizia.
Giudicare si addice più alla divinità infallibile che agli uomini, i quali invece, in questo compito, devono far continuamente i conti con l’errore. Mossi dallo zelo di evitarlo a tutti i costi hanno scoperto anche la tortura. Sentendosi ancor più vicini al potere divino hanno poi pensato che invece di accertare i fatti basta essere giusti, sostituendo in tal modo, il terrore di fare errori con il terrore: quello della giustizia che si impone facendo a meno del vero.
Enrico Zucca, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Genova, con una carriera trentennale di Pubblico Ministero. Uno dei magistrati che sostenne l’accusa per i fatti della Scuola Diaz durante il G8 di Genova.

Massimo Armellini
Lo specchio a due facce. Equivoci e sfondoni geopolitici
Sugli errori autoindotti ovvero non generati da agenti esterni e su quelli indotti che costituiscono veri e propri raggiri.
Massimo Armellini, giurista e storico militare, studioso di geopolitica e relazioni internazionali.

Vincenzo Branà
L’hobby gay
Sono innumerevoli le teorie del complotto che nei secoli si sono insinuate nelle credenze popolari, spesso perfino nella politica, per svelare burattinai occulti e onnipotenti da cui dipenderebbero le sorti del mondo. Tra queste la più affascinante (e anche la più tenace!) è senza dubbio quella che immagina nella stanza dei bottoni la lobby gay. Chi la teorizza la teme terribilmente e la racconta coi toni dell’Apocalisse, prefigurando l’omosessualizzazione del mondo e la conseguente estinzione del genere umano. Il tutto con la colonna sonora degli ABBA.
Vincenzo Branà, giornalista e blogger, dal 2013 è presidente del Cassero di Bologna, storico avamposto del movimento omosessuale.

Lorenzo Enriques
In principio fu il verbo. Il potere del linguaggio
Damnatio verbi: eufemismi e spregiativi.
Lorenzo Enriques, dopo un’importante carriera di fisico, è uno degli amministratori delegati della casa editrice Zanichelli. Lessicografo, segue
il settore delle opere di consultazione.

Annagiulia Gramenzi
Mani pulite. Ignác Semmelweis
Coloro che troppo spesso sono stati oltraggiati, derisi, boicottati o giudicati folli dalla mediocrità accademica minacciata dalla potenza dell’innovazione, sono poi gli stessi che hanno cambiato il mondo sacrificandosi in nome della verità e battendosi con coraggio e determinazione contro l’arroganza e l’ottusità della “scienza ufficiale”.
Annagiulia Gramenzi, medico e ricercatrice presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna dove insegna Storia della Medicina.

Gianumberto Accinelli
Ferormone. Il potere dell’amore
Molti dei nostri comportamenti sono governati, in modo inconsapevole, da sostanze odorose che volteggiano nell’aria. Sono i feromoni, sostanza emesse da speciali ghiandole, che hanno un enorme potere a dosi talmente basse da risultare impercettibili.
Gianumberto Accinelli vi racconterà di come queste sostanze vengono usate per confondere gli insetti dannosi e, soprattutto, vi suggerirà alcuni diabolici trucchetti per manipolare il prossimo con gli odori. Grazie alle sue indicazioni un nuovo sole dell’avvenire sorgerà radioso ed illuminerà la vostra vita professionale e sentimentale.
Gianumberto Accinelli, entomologo e scrittore, ospite regolare della trasmissione Geo&Geo di Rai 3, è stato selezionato dal Corriere della Sera tra le venti persone che stanno cambiando l’Italia.

L’amore è una mera voglia
Clelia Sedda Premiazione del concorso Caccia al refuso a cura di Pensieri e Parole.it

Domenica 28 febbraio 2016 piazza del Nettuno ore 11. 00

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.