EVENTI IN ABBAZIA, LA RASSEGNA INTERNAZIONALE PROSEGUE A MERCOGLIANO

Continua Eventi in Abbazia nel Festival Internazionale di Musica Etnica “Sentieri Mediterranei” a Mercogliano (AV). La rassegna cameristica al Salone degli Arazzi del Palazzo Abbaziale di Loreto, parte del complesso monastico benedettino di Montevergine, è curata dall’Associazione Stravinsky di Avellino e propone quest’anno alcuni dovuti omaggi a compositori europei, in occasione di anniversari da ricordare. Il tema di quest’anno sono il finlandese Jean Sibelius, di cui ricorrono i 150 anni dalla nascita, il russo Alexander Scriabin a cent’anni dalla morte e autori francesi come Satie, Bizet, Faurè e Ravel.

 

Dopo aver presentato, nel fine settimana scorso, Alessandro Crosta (flauto) e Nadia Testa (pianoforte) nel concerto “Il volo – musiche intorno al mondo”, un omaggio a Sibelius, poi Daniele Cherubino (tromba) insieme a Gabriele Pezone (organo) in “Tradizione e rinnovamento”, dedicato anche questo a Sibelius, sabato 19 e domenica 20 Eventi in Abbazia propone altri due appuntamenti. Sabato alle 18,30 nel Salone degli Arazzi ad esibirsi saranno due giovani ma affermati talenti, frutto del Conservatorio “Domenico Cimerosa” di Avellino, la violinista Yuko Okano e la pianista Livia Guarino, che presenteranno “Nordische Impressionen” con musiche di Sibelius, Svendsen e Grieg.

Domenica, saranno invece i pianisti Edoardo Bruni e Monique Ciola a suonare a quattro mani per “Gli anniversari francesi”, in omaggio ai compositori Satie, Bizet, Faurè e Ravel, nello stesso luogo e alla stessa ora.

Ultimo appuntamento per Eventi in Abbazia il 26 e 27 settembre con “PianoSolo – omaggio a Scriabin”, con il pianista Paolo Francese e “PianoDu – omaggio a Sibelius”, con il duo pianistico Roberta Piccirillo e Ilaria Sinicropi.

Eleonora Davide

@Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.