FIAT ACQUISTA IL 100% DELLA CHRYSLER

 

 

 

La Fiat ha comprato il 100% della Chrysler …

 

Per questo capodanno il boss della Fiat, Sergio Marchionne, si è accordato con la casa automobilistica americana. Il Lingotto ha completato l’acquisizione con 1,7 miliardi di dollari, più altri miliardi spesi negli ultimi quattro anni per acquistare diverse percentuali della Chrysler.

Non c’è , comunque, confronto con il 1998, anno in cui la Daimler acquistò la Chrysler per 36 miliardi di dollari. Un accordo che risultò poco fruttuoso.

Ora, senza addentrarsi nei dettagli finanziari, l’operazione completa si concluderà entro il 20 gennaio. Le case automobilistiche di Torino e Auburn Hills sono uniste in un promettente “matrimonio”; infatti, le vetture nate, negli ultimi tempi, dalla collaborazione dei due produttori hanno avuto un buon successo. Si pensi, ad esempio, al rilancio di marchi storici posseduti da Chrysler e Fiat, come Lancia e Alfa Romeo (per l’Italia) e Dodge e Jeep (per l’America), che nello scorso ventennio avevano perso il loro smalto.

Inoltre, bisogna considerare che la strategia futura sarà simile a quella adottata per gli ultimi modelli prodotti, come con la Lancia Delta e Ypsilon che vengono distribuite con marchio Chrysler nei paesi anglosassoni e in America, o come con la Chrysler 300 che viene commercializzata col nome di Lancia Thesis da noi, e così via. Infine, come non ricordare i fiori all’occhiello delle di Chrysler e Fiat, ovvero, la Dodge Viper e la Alfa Romeo 4C (vetture completamente diverse, progettate e realizzate separatamente dai due marchi), due splendide sportive che non sarebbero mai nate senza i vantaggi finanziari derivati da questa unione.

Flavio Uccello  

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.