FORMULA 1: RENAULT SVELA LA RS16

La Renault torna finalmente in Formula 1 come team indipendente, dunque, non sarà solo un fornitore di power unit. Dietro questa mossa c’è un grosso piano di ristrutturazione per il colosso francese.

 

Tutti ricordano con rispetto i tempi d’oro della Renault che con il connubio Briatore-Alonso ha conquistato due titoli mondiali durante il decennio scorso. Ora il marchio d’oltralpe fonda due nuove divisioni, una dedicata alla corse e una per le vetture sportive stradali. In quest’ottica vediamo la rinascita del team, e tolto di mezzo il marchio Lotus e il verde dalla livrea della vettura ecco a voi la nuova RS16.

La monoposto che vedete in foto non è definitiva, in sostanza è la vettura dell’anno scorso con dettagli nuovi, la versione definitiva la vedremo a inizio campionato.

Anche nel reparto piloti c’è stato un rispolvero, con l’introduzione di due giovani talenti, Jolyon Palmer fresco della vittoria del campionato GP2 e Kevin Magnussen, reduce della brutta esperienza in McLaren. Pastor Maldonado è stato licenziato dalla scuderia francese, sia per motivi sportivi che di budget. Infatti, pare che il pilota venezuelano  abbia perso l’appoggio degli sponsor.

Come già accennato tutto ciò ricade nell’ottica di un progetto più grande, infatti, Renault è impegnata nel campionato Formula Renault e Formula E. Quindi, nel complesso l’azienda ne ricaverà un ritorno in termini economici e di immagine utili alla commercializzazione dei suoi prodotti, insomma, un circolo virtuoso. Ma attenzione, tutto ciò sarà possibile solo se le cose andranno secondo i piani, poiché, imboccare la strada della Formula 1 può portare tanti vantaggi ma anche grossi rischi. Tuttavia, in Renault sanno il fatto loro e ritengono di poter diventare fortemente competitivi nel giro di tre anni circa.

@Riproduzione Riservata                                                                   Flavio Uccello

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.