GENDER BENDER FESTIVAL E’ PARTE DI EFFE

Gender Bender Festival è oggi parte di EFFE (Europe for Festivals, Festivals for Europe), il circuito di festival internazionali scelti e consigliati dall’Europa per lo straordinario lavoro di ricerca e promozione culturale.
Facendo seguito al bando aperto nell’estate 2014 a cui hanno presentato la loro candidatura centinaia di festival, la giuria internazionale di EFFE – Europe for Festivals, Festivals for Europe – ha designato Gender Bender, il festival internazionale prodotto dal Cassero – gay lesbian center bolognese e realizzato con il sostegno del Comune di Bologna, tra i vincitori della EFFE Label 2015- 2016.
Grazie ad un intenso processo di valutazione compiuto da esperti nazionali nella prima fase e in seguito da una giuria internazionale, 761 festival da 31 paesi ora appartengono alla prima generazione di vincitori della EFFE  Label. I vincitori hanno dimostrato la loro aderenza a tre criteri: impegno artistico,  coinvolgimento della comunità e dimensione internazionale. Un gruppo di esperti nazionali ha valutato le domande e presentato i risultati a una giuria internazionale, che nel maggio 2015 ha designato i vincitori della EFFE Label 2015-2016. Tra questi anche Gender Bender.

EFFE label 
E’ l’iniziativa avviata da EFA – European Festivals Association che invita cittadini e professionisti a scoprire e farsi coinvolgere dai festival europei.
Si tratta di una nuova piattaforma internazionale che collega festival profondamente impegnati nella promozione delle arti, nella relazione con le  loro comunità e nella diffusione dei valori europei, mettendo a disposizione del pubblico di tutto il mondo informazioni sempre aggiornate per partecipare ai migliori festival di tutta Europa. Soprattutto, EFFE riconosce e premia l’eccellenza di delle organizzazioni culturali nel loro lavoro quotidiano sia a livello locale che in tutta Europa.

Gender Bender ha proposto la candidatura per EFFE Label nel novembre 2014, mettendo in risalto l’alta qualità di una proposta artistica di respiro  europeo e la costante opera di promozione attraverso i network  internazionali dei quali fa parte. In particolare, per quanto riguarda l’azione internazionale , il focus è stato posto su Performing Gender, il progetto europeo proposto e sostenuto da Gender Bender Festival e dedicato alla danza, di cui Arcigay Il Cassero è stato capofila e  destinatario dei fondi europei dedicati alla cooperazione
internazionale  sul Programma Cultura 2007-2013. Performing Gender ha investigato per due anni, attraverso scambi e collaborazioni tra artisti e festival europei, le differenze identità di genere e orientamento sessuale
attraverso la danza contemporanea, riscuotendo un importantissimo successo di pubblico e di consensi.
Gender Bender Festival è il festival internazionale che presenta al pubblico italiano gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale. Il festival è interdisciplinare e propone un programma che si articola in proiezioni cinematografiche, spettacoli di danza e teatro, performance, mostre e installazioni di arti visive, incontri e convegni di letteratura, concerti e live set di musicisti e dj, party notturni.
È un modello reale di come le differenze possano dare un contributo concreto alla costruzione di una società più ricca e accogliente sotto il profilo umano, sociale e culturale. Gender Bender è prodotto da Il Cassero LGBT Center  di Bologna e fa parte di Bologna Contemporanea, la rete di festival che opera in città con un respiro internazionale.

Info

www.bolognacontemporanea.it

www.comune.bologna.it/cultura

www.cassero.it
www.genderbender.it
www.effe.eu

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.