Gli Chanticleer incontrano il Coro Laeti Cantores a Salerno

Un grande evento, organizzato dal Coro Laeti Cantores, farà di Salerno, il prossimo 26 agosto, la location di un workshop corale che si terrà presso il  “Grand Hotel Salerno” e vedrà protagonista il gruppo vocale più importante al mondo degli “Chanticleer”, direttamente da San Francisco, per un incontro di studio sul repertorio corale contemporaneo.
“Gli Chanticleer saranno ospiti del Ravello Festival per un concerto in programma il 27 agosto” – spiega il direttore dei Laeti Cantores Roberto Maggio – “ed è grazie all’amicizia personale con R. Paul Crabb, direttore di coro presso la Missouri University of Columbia, che siamo riusciti a stabilire un contatto e ad invitare il gruppo americano per l’incontro col coro salernitano dei “Laeti Cantores”. Averli nostri ospiti è un onore e condividere con loro l’arte del cantare in coro sarà un momento emozionante che rimarrà impresso a lungo nella nostra esperienza personale e professionale. Hanno accettato di buon grado e si sono messi a nostra completa disposizione per ogni esigenza artistica in modo molto amichevole”.
“L’associazione è estremamente fiera di questo evento – continua Roberto Maggio – con le nostre sole forze, senza l’aiuto di alcun intervento esterno, siamo riusciti a creare a Salerno un appuntamento di caratura mondiale. Questo corona egregiamente anni di attività ad alti livelli che ha portato il nostro coro ad essere premiato l’anno scorso al 30° Concorso Nazionale di Cori Polifonici di Arezzo. Altre novità interessanti ci attendono ma ora ci godiamo questo magnifico incontro”.
Il gruppo americano degli Chanticleer è vincitore di un Grammy Award come miglior ensemble, definito dal New Yorker Magazine “il miglior coro maschile in attività nel mondo”, nominato Ensemble of the Year dal Musical America nel 2008, elogiato dal San Francisco Chronicle per la sua “ricchezza di toni e per la nitida chiarezza del canto”, Chanticleer è probabilmente oggi il coro più richiesto ed acclamato del panorama internazionale. Le dodici voci maschili, dal controtenore al basso, che si fondono perfettamente tra loro, interpretano, in chiave del tutto originale, un variegato repertorio della letteratura vocale, dal Rinascimento al jazz passando per il gospel, a conferma di una disinvoltura di approccio che conduce ad esiti trasversali e sempre brillanti.
Oltre a Christine Bullin in persona – Presidente e Direttore Generale dell’ensemble – saranno presenti A Salerno i 12 artisti: Eric Alatorre, Michael Bresnahan, Brian Hinman, Ben Jones, Matthew Knickman, Cortez Mitchell, Nathanael Pence, Kory Reid, Alan Reinhardt, Marques Ruff, Darita Seth, Adam Ward.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.