HAMILTON IN POLE A SOCHI, RUSSIA

 

 

 

Lewis Hamilton si aggiudica la pole nel Gran Premio di Russia. Ottenendo la trentottesima pole in carriera.

 

Nessuna sorpresa sulla prestazione delle Mercedes. Sorprendente, invece, è il comportamento della pista che usura pochissimo le gomme delle vetture. Solitamente per scaldare i pneumatici nel modo giusto ci vogliono uno o due giri, qui a Sochi ce ne vogliono sette o otto. Questo è dovuto sia all’asfalto poco abrasivo, sia alle sostanze chimiche presenti sulla superficie della pista che riducono l’attrito.

Valteri Bottas tenta il miracolo con la sua Williams, ottenendo degli intertempi stratosferici nell’ultimo giro di qualifica. Purtroppo, un paio di spettacolari derapate nelle ultime curve hanno compromesso la prestazione. Tuttavia, il giovane finlandese è in terza posizione. Anche Daniil Kvyat, pilota di casa qui in Russia, da spettacolo. Il ventenne della Toro Rosso, si aggiudica la quinta posizione con una prestazione favolosa.

In negativo stupisce Sebastian Vettel, che riesce a prendere solo la undicesima posizione. La sua prova è deludente, e probabilmente il pilota tedesco non ha più forti motivazioni, visto che l’anno prossimo lascerà la Red Bull. Il compagno di squadra, d’altro canto, non ottiene un risultato molto migliore (considerati i suoi standard) e si accontenta della settima posizione. E poi ci sono le Ferrari, che navigano mestamente in ottava e nona posizione con Alonso e Raikkonen.

Da segnalare che la Marussia corre con una sola vettura, quella di Max Chilton. Dopo l’incidente di Bianchi, infatti, la scuderia ha deciso in questo modo in rispetto dello sfortunato pilota.

Flavio Uccello

risultati qualifiche

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.